Argomenti trattati
Era prevista prima, ma a causa dell’epidemia Covid-19 la nuova Chevrolet Corvette C8 sarà commercializzata in tutta europa a partire dalla seconda metà del 2021. Il bolide 2 posti della casa americana è l’ottava della sua generazione e nel nostro paese arriveranno contemporaneamente la versione cabrio e coupè. Esteticamente l’auto mantiene il pieno stile Corvette, anche se gli ingegneri della casa americana hanno lavorato molto sull’aerodinamica: le linee sono molto decise, i gruppi ottici richiamano vistosamente la C7, le prese d’aria sono estremamente grandi e fanno intravedere i radiatori, quella laterale è molto accattivante e si estende fino alla portiera. Gli spoiler generano un carico massimo di 180 Kg e sono presenti 4 grandi scarichi.
Chevrolet Corvette C8: le caratteristiche
La Corvette C8 è dotata di un motore V8 benzina 6.2 litri ad iniezione diretta da 495 CV con ben 6162 cc di cilindrata, 637 Nm di coppia e un rapporto peso/potenza di 3.1kg/CV, cambio doppia frizione a 8 rapporti. Il peso è di 1530 kg. Le dimensioni sono quelle classiche di una supercar che si rispetti: 4,6 metri di lunghezza, 1,99 di larghezza e 1,2 di altezza. Il driving mode presenta delle grandi novità, ora esistono 6 modalità di guida: Weather, Tour, Sport, Track (presenti anche sulla C7), MyMode e Z Mode, due modalità personalizzabili dall’utente.
Launch Edition con Pacchetto Z51 Performance
Per la versione europea verrà inserito il pacchetto Z51 Performance di serie, più completo ed aggressivo, dove è compreso la regolazione manuale della taratura delle sospensioni, l’impianto frenante Brembo con dischi maggiorati, prese d’aria anteriori per il raffreddamento, il differenziale elettronico a slittamento limitato, il rapporto dell’asse posteriore più corto, gli pneumatici Michelin Pilot Sport 4S, il pacchetto aerodinamico compreso di splitter anteriore e spoiler posteriore e il sistema di scarico Performance.
Tanta sicurezza e comfort
Per quanto riguarda gli interni, sulla Corvette C8 è installato un impianto di navigazione da 12 pollici, un ottimo impianto audio Bose, sedili riscaldati e ventilati e l’Ultra Sonic Rear Parking Assist per un’ottima assistenza alla guida. Al primo impatto sembra di entrare in una navicella di Star Trek, questo perchè la forma dei sedili e i pulsanti vicini al cruscotto hanno richiami fortemente “spaziali”. Ci sarà poi il pacchetto 2LT e 3LT (esclusivo per l’Europa) che risulta essere il più alto livello di personalizzazione disponibile per una Corvette e comprende una serie di dettagli interni ed esterni in fibra di carbonio. Le sospensioni Magnetic RIde Control sono invece state inserite tra gli optional.
Per l’Italia il prezzo parte da 102.500 euro per la coupé e da 109.680 euro per la cabrio. Non c’è dubbio sul fatto che la Corvette C8 sarà la Stingray più potente di sempre.
LEGGI ANCHE: