Che auto guida il Sultano del Brunei e i modelli più famosi della sua collezione.
Il Sultano del Brunei è uno dei sovrani più ricchi al mondo con un patrimonio di oltre 20 miliardi di dollari, gran parte di questa ricchezza l’ha spesa in automobili, sua grande passione.
La sua collezione conta oltre 7000 automobili, infatti è la più vasta mai posseduta da un privato. Conta molti pezzi rari e amati da tutti gli appassionati nel mondo. Vediamo come è composta.
LEGGI ANCHE: One pedal driving, vantaggi e svantaggi
Iniziamo a parlare della collezione con l’auto presente nella copertina dell’articolo ovvero la Ferrari F40 un modello prodotto dal 1987 al 1992, l’ultimo ad avere la delibera di Enzo Ferrari.
Il sultano nella sua collezione ne conta ben 11 di cui 10 sono state sottoposte a modifiche tramite la carrozzeria Pininfarina. Ne ha anche due con la guida a destra, le uniche in circolazione attualmente, una di queste è l’esemplare in copertina di colorazione grigio opaco e l’altra è gialla.
Restano in tema F40 nella sua collezione non mancano anche due LM delle 19 prodotte da Ferrari e realizzate da Michelotto.
Il Sultano apprezza molto anche la Mclaren F1 il modello realizzato da Gordon Murray una supercar dal valore di diversi milioni. Su 106 modelli prodotti il Sultano ne possiede 5, 3 stradali, 1 GT e 1 GTR. Le ultime due sono esemplari da corsa.
LEGGI ANCHE: Perché è dannoso scaldare il motore dell’auto quando fa freddo?
Non solo supercar ed auto da corsa, il Sultano apprezza molto anche l’ingegneria e la manualità realizzativa delle Rolls-Royce vere e proprie icone di stile ed eleganza.
La sua collezione conta ben 500 esemplari di diversi modelli, molti di questi sono naturalmente personalizzati, tra cui una Phanthom VI ed una Silver Spur II carrozzata limousine e con carrozzeria ricoperta in oro 24 carati. Quell’auto ha un valore di 14 milioni di dollari.