Le auto nuove hanno prezzi elevati anche nei segmenti considerati un tempo alla portata di molti, infatti le utilitarie ora sono salite di molto rispetto anche a pochi anni fa. Lo scarto maggiore in negativo lo si ha con le cosiddette Premium vale a dire i marchi più blasonati, capiamo quali sono le più economiche di tre brand tedeschi come Audi, BMW e Mercedes.
LEGGI ANCHE: Novitec presenta la 296 GTB N-Largo, una supercar estrema
Auto economiche: trio di qualità made in Germany
Se si pensa alla Germania subito vengono in marchi come Audi, BMW e Mercedes, simboli della precisione manifatturiera e dell’elevata qualità tecnologica che le differenziano rispetto ad altri marchi europei.
La differenza qualitativa del prodotto in generale si paga ed infatti il salto in termini di costo finale è tangibile. Mettiamoci nei panni di un’utente che voglia acquistare una piccola tedesca ed analizziamo le attuali offerte del mercato.
Audi offre come piccola in versione base l’Audi A1 che comunque è dotata di sistema di infotaniment MMI da 10,1 pollici con connettività Apple Car Play ed Android Auto e del virtual cockpit da 10,25 pollici. Il motore di accesso è il 30 TFSI che è il 1.0 turbo benzina a 3 cilindri da 116 cavalli. Il prezzo di acquisto è di 27.250 euro.
La BMW Serie 1 ha appena aggiornato il proprio look pur restando nelle dimensioni del pre-restyling. Il modello di ingresso è la 116 con un motore 1.5 turbo benzina mild-hybrid da 122 cavalli. Il sistema di infotainment presente su questa versione è iDrive da 10,7 pollici con computer di bordo da 10,25 pollici, cerchi in lega da 17 pollici, fari LED e frenata automatica d’emergenza. Il tutto a 34.400 euro.
LEGGI ANCHE: Bertone Runabout, un ritorno al futuro
Per Mercedes c’è la Classe A
Mercedes presenta la Classe A come auto entry-level e la versione base è la 180 a benzina con un motore 1.3 da 136 cavalli, realizzato assieme a Renault, accoppiato ad un piccolo elettrico da 14 cavalli.
La versione Executive, ovvero la base è dotata di vernice nero pastello, fari abbaglianti automatici, retrocamera e volante sportivo. Il sistema di infotainment MBUX è da 10,25 pollici per la navigazione e uno schermo di minori dimensioni per i servizi accessori. Il prezzo è di 36.280 euro.
Come si è potuto notare al di sotto dei 30.000 euro vi è solo la A1 che è meno ricca delle altre due rivali. Il tetto dei 30 mila euro bisogna superarlo per avere più tecnologia interna.