Come effettuare il reset della centralina auto riportandola al suo stato originale.
Le automobili moderne sono dotate di centraline che sono il loro cervello, vale a dire che ogni input dato alla macchina viene codificato da questo elemento elettronico che poi manda il segnale al guidatore ed alla macchina stessa per funzionare.
In questo articolo vediamo come si esegue il suo reset.
LEGGI ANCHE: Audi RS8 – prezzo, cavalli, velocità massima
La centralina di un’auto può essere resettata in caso si presentino spie fastidiose sul cruscotto che impediscono all’auto di girare come dovrebbe. Il modo per farlo è piuttosto semplice e non richiede particolari competenze.
Innanzitutto bisogna spegnere il motore dell’auto ed indossando dei guanti aprire il cofano e scollegare il polo positivo vale a dire quello con il segno + e di colore rosso.
Dopo averlo scollegato inserirlo in una busta di plastica e richiudere il cofano.
Il tempo di attesa è di 10 ore, trascorso il quale si può riaprire il cofano e collegare nuovamente il polo positivo alla batteria. Dopo aver compiuto questa procedura attendere almeno 15 minuti prima di riaccendere l’auto.
Se tutto è stato svolto in maniera corretta non ci dovrebbero essere più spie presenti sul cruscotto ed ecco che tutti i problemi presenti sono spariti.
LEGGI ANCHE: Rimappare centralina diesel conviene?
Se ci dovessero essere nuovamente le spie nonostante il reset della batteria, la cosa migliore da fare è andare da uno specialista e spiegare quanto fatto oltre al fatto che le spie non sono sparite.
Egli grazie agli strumenti in suo possesso può fare un’analisi più approfondita e verificare che tipo di problematiche ha la macchina.
Se queste sono gravi sarà necessario eseguire degli interventi che comporteranno un esborso economico.
Solitamente la ricomparsa delle spie si ha su un’auto con molti problemi che è stata trascurata, se invece i problemi sono di lieve entità il reset dovrebbe far tornare l’auto al suo stato originale.