Caterham Seven 620R, la Seven più potente mai prodotta. Una vera e propria arma da pista in grado di offrire il massimo tra i cordoli.
Argomenti trattati
Tra i tanti modelli prodotti dalla casa britannica spicca sicuramente la Caterham Seven 620R.
Il modello più hardcore della gamma Seven. Quello capace di far apprezzare pienamente il lavoro svolto dai tecnici per la realizzazione di queste piccole sportive dotate di motori grandi, senza aiuti elettronici. Tutto è nelle mani del pilota, la vettura che tratteremo in questo articolo è la più potente mai prodotta dal marchio. Attenzione quindi nelle manovre perché per farsi male basta pochissimo.
Il numero del modello è già di per sé emblematico: 620 sono infatti i BHP (misura britannica per i cavalli) per tonnellata.
Convertendo il dato con il nostro sistema è facile intuire che il 2.0 Duratec Ford sviluppa una potenza pari a 314 cavalli su un peso incredibile di soli 500 Kg.
Lo 0-100 viene coperto in 2.8 secondi e la velocità massima è di 250 km/h. Facile quindi farsi prendere dalla voglia di andare forte anche in strada. Si perché questa vettura da corsa è dotata di targa. Ovviamente è sconsigliabile un utilizzo così estremo nella guida di tutti i giorni, anche se lei sicuramente non disdegna e si lascia trasportare nelle curve dei passi di montagna.
Il meglio delle prestazioni lo offre in pista, il tetto assente permette di infilarsi il casco e di scendere tra i cordoli del vostro circuito preferito per far sfogare i cavalli di cui dispone.
Sicuramente la prima cosa che colpisce nell’utilizzo su pista è la strepitosa direzionalità delle ruote anteriori che seguono perfettamente gli input che escono dalla mente del pilota. Una caratteristica propria solo delle vetture da corsa. Il peso ridicolo ed il motore potente fanno il resto.
Caterham e la tecnologia sono agli antipodi, la Seven è il perfetto esempio di guida vecchia scuola senza ausili elettronici e con i quadranti che si trovano all’interno della plancia in fibra di carbonio (sempre per l’ossessione del peso) che hanno l’unico compito di monitorare la velocità, i giri motore e la temperatura di acqua ed olio.
La Seven rappresenta un salto nel passato, un passato che grazie a questi artigiani è ancora vicino, per chi ama la guida sportiva, ed è il segnale che la guida sportiva vera non si è ancora estinta e potrà durare per i prossimi decenni.
Per assurdo, la sua tecnologia è formata da un volante, un pomello del cambio in alluminio e da un volante a tre razze griffato Momo.
Il prezzo per portarsi a casa un vero esempio di vettura sportiva artigianale inglese è di 59.700€. Leggermente più alto rispetto alle altre Caterham ma in linea con altre vetture che seguono questa filosofia come Ariel Atom e le Morgan.
Sicuramente i dati di vendita saranno bassi, in quanto essendo una realtà artigianale i numeri di realizzazione non sono elevati, questo non è un problema perché chi acquista una Caterham acquista un’idea nata dalla Lotus Seven.
Questa è legata all’ossessione per la leggerezza perché come diceva il fondatore della casa inglese Colin Chapman :
L’aggiunta di potenza ti rende più veloce sui rettilinei, la riduzione del peso ti rende più veloce ovunque.
Se siete interessati a sportive potenti e leggere ecco altre case e modelli inglesi che abbiamo trattato: