Argomenti trattati
La Caterham Seven 485 è la versione che in listino sta leggermente al di sotto della più potente ed estrema 620R. Questa vettura quindi può tranquillamente rappresentare il massimo sfruttabile in una guida su strada. Premesso che già le versioni meno prestigiose rappresentano un qualcosa di fuori dall’ordinario ma quello fa parte dell’idea costruttiva di Caterham. Sicuramente ci sono stati aggiornamenti rispetto alle versioni precedenti. Analizziamo in dettaglio questo modello grazie a questo articolo.
Caratteristiche Caterham Seven 485
Dal punto di vista estetico non ci sono grandi cambiamenti rispetto alle versioni meno potenti. La linea è la classica delle Seven. Un muso lungo ed un retrotreno cortissimo. L’unico vetro è quello del parabrezza anteriore. Gli specchietti non sono presenti, come sulle altre Seven dato che l’abitacolo è aperto e basta un’occhiata per capire quello che sta succedendo attorno all’auto.
Come si sa i principali cambiamenti delle varie versioni di Seven riguardano i motori: Questo modello monta il già collaudato Duratec Ford 2.0 capace di erogare una potenza di 240 cavalli nella versione d’ingresso.
Possono sembrare pochi (in realtà non lo sono, stessa potenza della S2000) ma diventano un’infinità se si va a pesare la 485 alla bilancia. Il peso è di 525 kg. La combinazione del peso e della potenza permette a questa piccola sportiva di avere accelerazioni da fermo veramente fulminee. Lo 0-100 viene coperto in soli 3.4 secondi.
Una tecnologia di livello… minimal
Dal punto di vista tecnologico la 485 non è diversa dalle sorelle. Non ci sono apparecchi di alcun tipo, solo un volante, che nei modelli più sportivi solitamente è un Momo, un cambio manuale a 6 marce e le cinture di sicurezza che nelle versioni più sportive diventano delle 4 punti da corsa visto il maggiore utilizzo pistaiolo.
In fondo le Seven sono belle anche, se non soprattutto, per questo. Ci si focalizza sulle sensazioni che la vettura è in grado di trasmettere ad ogni avvallamento o cordolo su cui si poggia. La vera tecnologia sono i piedi del pilota, impegnati nelle tecniche di guida quali tacco-punta e doppiette, per tenere vivo il motore aspirato che scalpita lì davanti.
Prezzo Caterham Seven 485
Il prezzo di partenza per la Seven 485 in allestimento S è di 55.327€ che diventano 58.332 se si opta per la versione SV, caratterizzata per alcuni accorgimenti interni diversi e la dotazione di cinture di tipo sportivo.
Le due più sportive sono le varianti in allestimento R dei modelli S ed SV che hanno un prezzo rispettivamente di 61.125€ per la prima e 64.143€ per la seconda che è anche la più cara per questa tipologia di vettura/motore.
Sicuramente sono tanti soldi ma anche il modello S in allestimento R ovvero il penultimo della gamma può già bastare per portare la nostra Seven in pista. Sicuramente visto il passo corto ed il motore mediamente potente, il meglio lo offre in piste piccole o in strade impegnative come possono essere i passi di montagna.
Ovviamente se volete girare in circuiti importanti come Monza o il Mugello la 485 non sfigura anche se ovviamente avrà dei limiti per quanto riguarda la velocità massima sui rettilinei.
Ecco altri modelli di Seven che abbiamo trattato: