L’Avensis Tourer è una familiare che ha dato prova di essere una ottima scelta per chi cerca viaggi lunghi e comodi.
Sfortunatamente non è facile trovare giudizi complessivamente positivi. Lo stile conservativo e la guida poco intensa l’hanno catalogata lontano dal meglio della categoria.
Nonostante c’è chi non è contento della capacità di carico, la critica ha giudicato positivamente il comfort e la qualità dei materiali. E’ sicuramente adatta a chi piace guidare in autostrada in tutta tranquillità. Comunque i problemi di cui sopra potrebbero essere risolti con la Nuova Avensis Tourer, mostrata al salone di Ginevra.
Gli interni sono interessanti per i clienti che cercano efficienza della plancia ed ergonomia, E’ solo un po’ monotona, quindi non è adatta a chi vuole sentirsi speciale salendo in macchina. E’ spaziosa sia per il guidatore che per i passeggeri, ma comunque la ragione per cui la gente compra la Tourer invece dell’Avensis standard è il bagagliaio. C’è un sistema con delle guide per assicurare il carico, ma forse complessivamente è un po’ stretto per le dimensioni dell’auto.
Per chi percorre lunghe distanze è ottima, con il comfort conferito dalle sospensioni: anche nelle strade tortuose si dimostra all’altezza, sebbene qualcuno preferisca la Ford Mondeo in questo ambito. Non è di certo una sportiva, ma un quid di sportività è racchiuso nel cambio automatico CVT (come quello degli scooter). C’è chi sostiene che il cambio manuale a sei rapporti dia una guida più emotiva.
Si può scegliere questa Avensis con il motore diesel 2.0, che consuma poco ma è anche poco potente (124 cavalli). E’ un po’ rumoroso, ma quando si arriva a regime in autostrada sono abbastanza silenziosi. Poi c’è il diesel 2.2, disponibile con 148 o 175 cavalli: non è economico, ma è più potente del’altra opzione.
In fatto di sicurezza, la Avensis monta 7 airbag, il controllo elettronico della stabilità e cinque appoggiatesta che evitano il pericolo di colpo di frusta. Ci sono anche sistemi attivi come un sistema che usa sensori per evitare collisioni e un altro che pretensiona le cinture se l’urto è stimato essere inevitabile.
Complessivamente la Avensis Tourer è una Avensis standard con più spazio per i bagagli, ha un piccolo costo extra ma è decisamente un’auto affidabilissima.