Basata sull’attuale classe C compatta e prendendo in prestito lo stesso frontale made in Mercedes, la GLC abbandona le solite forme spigolose per adottare delle linee più morbide. Ci si siede più in basso rispetto alle altre SUV ed è probabile che presenti innumerevoli aiuti alla guida, ma offre ancora una posizione abbastanza alta per essere catalogata tra i SUV.
La Mercedes GLC ha come rivali vetture di classe premium come l’Audi Q5, la BMW X3 e la nuova Land Rover Discovery Sport.
Il nuovo pianale modulare di casa Mercedes adottato anche sulla Classe C e su altri modelli permette di riconvertire la vettura a seconda del paese e della guida adottata: a destra o a sinistra.
Anche gli interni sono molto simili alla classe C, con ampie zone lucide, una grande console centrale e un sistema di infotainment in stile tablet. Un pianale più lungo significa sicuramente spazio in più per i passeggeri, anche se è improbabile trovarci sette posti come nel Discovery Sport.
La GLC avrà le stesse motorizzazioni della Classe C, il che significa un range di motori benzina turbo e un 2.1 litri diesel con vari output di potenza. Non c’è dubbio che una GLC350 ibrida sarà disponibile, e probabilmente anche una versione più spinta in stile AMG, con il V6 benzina turbo della C450.