Caratteristiche pick up Toyota Hilux

Il Toyota Hilux è un pick-up che promette di essere un assiduo lavoratore in settimana e una familiare nel weekend.

Può essere un ottimo veicolo commerciale, ma è un po’ crudo per essere usato come vettura di tutti i giorni.

Ciò detto è un classico pezzo di ingegneria industriale, e anche un’icona che si è fatta strada nella storia. Beninteso, non ci si deve aspettare di essere accolti nell’abitacolo da features lussureggianti: è un po’ grigio nell’abitacolo. Ce ne sono tre versioni: due sedili nel Twin Cab, cinque nel Double Cab e l’Extra Cab con altri due sedili occasionali. Basta comunque guardare alcune caratteristiche, come il sedile del conducente non regolabile in altezza, per capire che Toyota non avesse in mente di venderlo alle famiglie. Tra l’altro le critiche fanno notare che è impossibile compararlo a un SUV stradale. Detto questo, è sorprendente come si inserisca bene nelle curve, con le sospensioni ben dure. L’Hilux offre una performance off-road decente, grazie alle quattro ruote motrici, e può portare anche una tonnellata di carico nel suo vano, con la possibilità di aggiungere rimorchi. Se giustamente questo è l’utilizzo che ne si vuole fare, allora non ci saranno lamentele da fare sulla compromessa dinamica di guida.

I motori disponibili nell’Hilux non sono i più silenziosi ed economici, quando fa freddo ad esempio rantolano, comunque sono progettati per la trazione a pieno carico. Nel 2012 esisteva un 2.5 diesel da 101 cavalli, che non erano sufficienti per trasporti di una certa importanza, per cui la Toyota l’ha presto rimpiazzato con un 2.5 da 140 cavalli, ancora non ottimale, ma comunque un buon compromesso rispetto all’assetato 3.0. Quest’ultimo, con 170 cavalli ha dei consumi improponibili in città, ma si ricordi che la vettura è progettata per condizioni importanti di carico.

Ci sono solo due airbag, entrambi frontali, e l’Hilux non ha nemmeno il controllo della stabilità, il che ricorda il suo Target commerciale. La trazione può essere settata su 4WD, aumentando il feeling di controllo sulla guida. Ha i pretensionatori, e il pedale del freno si ritrae in caso di collisione, per minimizzare il pericolo di lesioni al piede.

In conclusione, se si desidera solamente avere un utile pick-up per portare ad esempio grossi bagagli da A a B, l’Hilux è un’ottima scelta, a un prezzo relativamente giusto e affidabile.

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche