Anche quest’anno, Mercedes fornisce sicurezza per la Formula 1.
La AMG GT e la C63 AMG sono le safety car che hanno debuttato il 15 Marzo nel gran Premio di Australia, all’apertura del mondiale di Formula 1 2015.
La Mercedes AMG GT sostituirà la SLS AMG, che va in pensione, conducendo il serpentone in caso di intemperie o gravi incidenti. Gli ufficiali della Formula 1 hanno scelto la versione da 503 bhp per via delle sue prestazioni migliori
La safety rimane quindi la stessa meccanicamente, solo lo scarico è stato modificato per prestazioni più elevate. Tutto ciò solo per fare più rumore e quindi far più felici gli spettatori in TV.
C’è anche la regolamentare batteria di luci arancioni sul tetto. E’ molto più che semplice fanaleria: la forma è stata studiata aerodinamicamente parlando. Inoltre sta sopra ad una presa d’aria scolpita nel tetto, che aiuta a inviare i flussi d’aria in coda.
Sarà ancora pilotata dall’ex pilota DTM Bernd Maylander, che guida le safety car in Formula 1 fin dal 2000. Avrà a disposizione, nell’abitacolo, due i-Pod per controllare la telemetria, le posizioni delle auto in pista. C’è anche una luce che fa sapere ai Piloti se c’è stato un incidente che ha superato il livello critico di forza g.
Anche la ‘medical car’ è stata sostituita, in questo caso, con la C 63 AMG. Viene usata la versione station per trasportare forniture mediche: ha lo stesso motore da 4.0 litri della AMG GT, e ha anche lo stesso scarico .
Mercedes fornisce safety car in formula 1 dal lontano 1996, anno in cui debuttò, in questo frangente, con la vecchia C36 AMG.