La nuova Opel Corsa 1.3 CDTI ha una linea aggressiva e con la carrozzeria a tre porte sembra una piccola coupé: ha un frontale aggressivo, passaruota pronunciati e i finestrini posteriori che vanno a rastremarsi verso la coda. L’assetto Sport è più basso di 20 mm rispetto a quello delle altre versioni e con un piccolo sovrapprezzo può essere completato con cerchi in lega di 17 pollici provvisti di gomme ribassate. Purtroppo le sospensioni sono rigide e le sconnessioni del fondo stradale si sentono parecchio, sebbene le qualità di guida risultino ottime.
Il motore, un 1.3 turbodiesel di origine Fiat, dispone di ben 90 CV e consuma poco, anche se ai bassi regimi non spinge come si vorrebbe e costringe a usare parecchio il cambio. La dotazione di serie è buona in rapporto al prezzo e oltre alla caratterizzazione sportiva include l’ESP, sei airbag e la radio con lettore di cd e mp3. E’ disponibile il filtro antiparticolato, utile a chi vive nelle grandi città per non dover sottostare ai blocchi temporanei del traffico, venduto a parte. Per risparmiare c’è la versione Enjoy, sprovvista di radio con lettore di cd e mp3, di sospensioni e interni sportivi e dei cerchi in lega. Volendo si può anche avere il portabici FlexFix, che è integrato nel paraurti posteriore e scompare quando non è in uso.