La lista di miglioramenti è lunga come la sua vita, comunque si pone l’attenzione su un nuovo motore, un 4.0 litri biturbo V8 basato sulla Mercedes AMG GT e la C63, vetture ad alte prestazioni. Produce 416 cavalli e ha abbastanza coppia da scalare una montagna.
Sebbene il G500 sia l’unico con una nuova unità, le altre vetture della linea sono state anch’esse aggiornate. Addirittura, la G65 ora produce 621 cavalli e un imponente coppia motrice massima di 1000 Nm.
Ciò si traduce in prestazioni esaltanti: si parla da 0 a 100 in 8.9 secondi per la versione diesel, 5.9 per la G500, 5.4 per la G63 e 5.3 per la G65. Sono tutti valori impressionanti per vetture squadrate e pesanti come la G-Wagen. Piccolo aiutino per ridurre i consumi, è presente da adesso il sistema start&stop.
Mercedes ha anche rivisto il sistema di sospensioni (c’è la possibilità di montare gli smorzatori attivi) e ha riprogrammato i sistemi ESP, ASR e ABS.
All’interno c’è un nuovo cluster di strumentazione, all’esterno una nuova gamma di colori, che possono essere ordinati per la nuova edizione 463, che è limitata e ha feature speciali dentro e fuori.