Subito qualche dato, per consentire di capire meglio di cosa si sta parlando (perchè non è una Honda Civic qualunque): motore benzina 2.0 turbo VTEC, rigorosamente con cambio manuale a 6 rapporti per esaltarne le doti di sportività, dotato di differenziale autobloccante (LSD) e con 310 CV di potenza a 6500 giri/minuto, coppia di 400 Nm a 2500 giri/minuto, una velocità massima 270 Km/h ed una accelerazione da 0 a 100 in 5,7 secondi. Peso poco superiore a 1.300 kg e motore euro 6. Tutt d’un fiato abbiamo descritto le caratteristiche di questo bolide targato Honda, proposto a 37 mila euro.
La Civic Type R enfatizza il suo aspetto racing grazie ad una griglia a nido d’ape sulla parte anteriore e al classico alettone posteriore molto marcato, oltre a cerchi in lega 19”, vetri posteriori oscurati, minigonna anteriore e laterale con diffusore posteriore nero.
La dotazione offre: sensori pressione pneumatici e fari a Led con luci diurne integrate, lavafari a scomparsa, timer di spegnimento fari (funzione luci di parcheggio), proiettori abbaglianti automatici, fendinebbia, climatizzatore automatico bizona, cruise control.
Gli interni prevedono sedili sportivi in pelle scamosciata nera e rossa, volante in pelle, pomello cambio in alluminio, in tinta coi pedali sportivi dello stesso materiale, sensore pioggia e sensore crepuscolare.
Molto ricca la dotazione di sicurezza, con airmab e dispositivi di frenata attiva, oltre a sensori per angoli ciechi e segnaletica stradale, così come la dotazione riferita all’intrattenimento è completa.