Caratteristiche nuova berlina Fiat Aegea

Fiat AEgea (con le lettere A ed E molto attaccate) sarà il nome del modello di automobile che Fiat svelerà proprio in questi giorni al salone di Istanbul 2015, in sostituzione della berlina Fiat Linea (che qui in Italia mai è arrivata e mai si è vista se non in fotografia). Si tratta in realtà dell’erede della Fiat Brava per l’Europa. Sarà una berlina a 3 volumi che verrà lanciata probabilmente già dall’autunno di quest’anno (Il salone di Francoforte sarà veritiero in questo) e quindi non si sanno bene ancora le caratteristiche motoristiche e prestazionali, anche se essendo costruita sulla base della 500 L dovrebbe montare i classici motori 1.4 e 1.6, benzina e diesel con potenze massime di 120 cv.

Quello che si sa però è che la linea è caratterizzata da elementi tondeggianti sul davanti, con una calandra in “stile Ford” e fendinebbia molto laterali. Due nervature sul cofano le conferiscono tono e muscolosità. Apparentemente si presenta come una berlina dal design piuttosto elegante, anche se alcune proporzioni potevano forse essere leggermente differenti, come ad esempio il montante posteriore che, in vista prospettica, pare conferire alla vettura un aspetto “tozzo” ed eccessivamente alto. Le viste frontale e prospettica anteriore sono invece molto appagante.

Belli gli interni che appaiono anche eleganti, forse un po’ troppo cupi, non fosse per quella modenatura chiara che attraversa l’intero cruscotto.

L’auto dovrebbe misurare 4,50 metri per un’altezza di 1,49 metri e larghezza di 1,78 metri, con un prezzo base che dovrebbe aggirarsi prossimo a 20 mila euro.

interni della fiat aegea

Costruita proprio negli stabilimenti in Turchia da cui ora esce la Fiat Linea, non è ancora dato sapere con certezza ufficiale se vedrà la luce anche una versione station wagon, sicuramente più appetibile per l’Italia, così come una versione a 5 porte. Dovrebbero comunque esser presenti entrambe.

Lascia un commento

Leggi anche