La tecnologia della batteria elettrica sta per fare un altro importante passo avanti secondo Harald Kroger, vice presidente della divisione elettronica e e-drive di Mercedes.
Al salone di Ginevra, dove è stata svelata l’elettrica V-ision-e concept, ha svelato che entro il 2025 ci si aspetta un raddoppiamento delle capacità delle batterie, a pari peso e dimensione dando al settore uno slancio importante nel mercato.
“Ci sono letteralmente centinaia di scienziati al lavoro sul problema. Non molto tempo fa c’è stata la rivoluzione degli ioni di litio, tecnologia che ha soppiantato l’idrato di nickel. A breve ci sarà un altro cambio di tecnologia.”
Sebbene Kroger non si sia riferito a una particolare tecnologia, ha aggiunto: “Sappiamo già di cosa si tratta in termini fisico-chimici, ma dobbiamo arrivare sul mercato al meglio delle nostre possibilità.”
Kroger ha ritirato la sua affermazione secondo la quale i principali fornitori di batterie di Mercedes siano diventati sempre più nervosi. Se non saranno loro a fare i passi avanti in termini di tecnologia, saranno costretti a uscire dal mercato, a causa dei costi in aumento. Per questo motivo Kroger crede che ‘Gigafactory’ di Tesla, un colosso da 5 miliardi di dollari, abbia rischiato grosso a convertirsi in una linea di produzione per celle a ioni di litio dal 2017.
I problemi di Tesla non finiscono qui. Non solo Audi ha rivelato l’uscita di un modello di vettura elettrica (full-electric) che le rivaleggerà, ma anche Mercedes potrebbe star lavorando su qualcosa di simile.
“Bisogna essere cauti a parlare di Tesla. In Germania le vendite di Tesla sono di un ordine di grandezza sotto le aspettative. Tuttavia, Tesla ha dimostrato come ci sia un settore completamente da esplorare con la tecnologia full-electric, quello del racing, oltre all’ormai consolidato ambiente urbano.”