La KTM X-BOW ha sempre giocato con le sue regole precise. Crash regs? No grazie. Racing class? Naaa. Questa piccola macchina è pura al 100%. Il risultato è una macchina eccellente che non ha tuttavia affrontato nessuna competizione ufficiale dal suo debutto nel 2008.
Tutto cambia questa primavera, quando la KTM X-BOW GTR entrerà in scena con un tettuccio in vetro nuovo di zecca, e la voglia di vincere la FIA GT4 racing. Nel 2009 e nel 2010 la KTM ha esordito nelle precedenti edizioni del GT4 con una rivisitazione del X-BOW, ma questa nuova versione segnerà il debutto della loro prima customer car. È un passo importante, e che porterà la nuova macchina a competere con la Porsche, la Corvette e l’Aston Martin.
Per ora abbiamo solo questa foto scura e un pò sfocata, ma le curve rifinite del tettuccio sembrano a dir poco spettacolari e delineate per superare i limiti dell’X-BOW.
La cooperazione della nota marca di design KISKA, Reiter Engineering, e KTM, la X-BOW GTR verrà venduta ai team per $157,000.
A dicembre la X-BOW GTR dovrebbe generare 320 hp da un’Audi’s 2.0-liter TFSI. Il piccolo turbo verrà accoppiato con un Holinger six-speed, paddle-shifted sequential gearbox. Combinato con il peso della X-BOW, la piccola GTR sarà in grado di offrire un vero spettacolo.