Argomenti trattati
La Aston Martin Vulcan è una berlina a due posti con un obiettivo ben chiaro, quello di correre più veloce del vento e delle sue coetanee. Le sue forme, infatti, ricordano la Amr23 di Formula 1, macchina che per anni ha mantenuto una posizione nelle vette delle classifiche. Il designer Marek Reichman ha curato la produzione in ogni minimo dettaglio e 24 volte, tante quante il numero di esemplari. Scopriamo ora prezzo, velocità massima e cavalli della Aston Martin Vulcan.
Aston Martin Vulcan: motore e cavalli
La Aston Martin Vulcan ha un telaio monoscocca in fibra di carbonio, motore anteriore-centrale V12 aspirato di 7 litri e 820 CV, trazione posteriore e cambio sequenziale Xtrac a 6 marce. L’impianto frenante prevede dischi carboceramici da 380 mm di diametro all’avantreno e di 360 al retrotreno. Le ruote sono di 19” e con pneumatici 345/80 per quelle posteriori mentre le sospensioni sono regolabili.
Ispirata all’esperienza della Casa inglese nei campionati GT3, la Vulcan è pensata per partecipare ai track day in pista e ad avvicinare le prestazioni di un’auto da corsa, pur senza essere omologata per alcuna categoria FIA.
Velocità massima
Fondamentale, però, è la sua struttura aerodinamica. La carrozzeria, infatti, è quasi interamente realizzata in fibra di carbonio. Così facendo la Vulcan garantisce l’accelerazione 0-100 km/h che avviene in 2,8 secondi, con velocità massima di 328 km/h, eguagliando la Amr23.
Come se non bastasse, nel 2017 è stato presentato un kit aerodinamico aggiuntivo da montare nella vettura. Composto da nuove appendici, codolini aerodinamici all’anteriore e una nuova ala posteriore, alleggerisce il modello di 5 kg.
Aston Martin Vulcan: prezzo
Dopo aver visto motore, velocità massima e cavalli, è giunta l’ora di scoprire il prezzo della Aston Martin Vulcan. Questo esemplare unico ha un valore di 2,6 milioni di dollari, circa 2,4 milioni di euro.