Auto in finale del premio Car of the Year 2025

Annunciate le 7 finaliste del premio "Car of the Year" 2025 che si giocheranno il titolo, tra di loro anche un'italiana.

Car of the Year è il premio annuale assegnato alla miglior auto prodotta nei 12 mesi precedenti e dopo un’analisi profonda al mercato gli esperti hanno stabilito quali sono le 7 auto finaliste che si giocheranno il prestigioso riconoscimento. In questo articolo le analizziamo dettagliatamente.

LEGGI ANCHE: Auto sott’acqua la straordinaria storia di una Mercedes W123 salvata

Car of the Year 2025: 7 pretendenti per una sola corona

Una giuria di 59 giornalisti specializzati provenienti da 22 paesi ha esaminato 42 modelli presenti sul mercato europeo ed ha stabilito quali saranno le 7 auto che si giocheranno la vittoria.

La scelta ha tenuto conto di diversi criteri, come ad esempio la spaziosità, la gamma di motori e il segmento dove le auto sono inserite. Le vetture che hanno passato la selezione sono quindi appartenenti a categorie diverse.

Sei delle 7 finaliste sono: Citroën ë-C3/C3, Cupra Terramar, Dacia Duster, Hyundai Inster, KIA EV3 e Renault 5/Alpine A290. Il gruppo Stellantis ne ha ben 4 su 7 a dimostrazione che è il piu attivo del nostro continente, nonostante la scarsità di modelli a listino se si prendono le singole case.

La premiazione avverrà il prossimo 10 gennaio 2025 alle ore 11:30 durante il Bruxelles Motor Show evento di prestigio per gli appassionati belgi ed in generale per gli esperti del settore.

LEGGI ANCHE: Le migliori citycar usate per risparmiare in Italia

L’Italia porta l’Alfa Romeo Junior

La settima finalista merita un capitolo a parte dato che è portabandiera del nostro paese, questa è l’Alfa Romeo Junior, che potrebbe portare in patria il premio dopo 17 anni dall’ultimo trionfo avvenuto con la Fiat 500 nel 2008.

Il baby crossover di Alfa è stato il superstite di altre 3 candidate tricolore, queste furono la Maserati Granturismo, Maserati Grecale e Fiat Grande Panda.

Non resta che attendere l’esito di questa competizione così da sapere qual’è stata la migliore auto d’Europa per il 2024.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche