Sostituire l'airbag, vediamo quando è necessario compiere questo intervento ed il costo medio.
L’Airbag è un dispositivo fondamentale per la sicurezza di chi sta occupando l’automobile in quanto funge da strumento salvavita in caso di gravi impatti contro altri veicoli o oggetti colpiti ad alta velocità.
Naturalmente questo come altri elementi di sicurezza ha una scadenza e quindi deve essere sostituito, vediamo quando e quanto costa.
LEGGI ANCHE: Scooter elettrico senza patente, davvero possibile in Italia?
La sostituzione dell’airbag solitamente viene fatta dopo che l’auto è stata coinvolta in un sinistro e questo dispositivo ha svolto al massimo il proprio compito, salvando la vita degli occupanti.
In questo caso l’airbag risulta scoppiato e quindi è necessario cambiarlo.
Si tratta di un’operazione che deve essere effettuata da specialisti. I prezzi per questa sostituzione variano da un minimo di 300 euro sino ad un massimo di 900.
Facendo una breve stima ecco i costi minimi e le aree di intervento:
Si tratta di riparazioni a livello elettronico, l’unico intervento “fisico” sul mezzo è la sostituzione dell’Airbag dato che appunto non è più funzionante.
LEGGI ANCHE: Twisters, le vetture presenti nel film dai fiorenti incassi dell’estate 2024
La procedura per cambiare il sensore airbag, quell’elemento che dispone di accelerometri, in diretto contatto con la centralina, che avvertono l’impatto e spostandosi garantiscono l’attivazione del dispositivo è altamente pericolosa.
Infatti si devono staccare con cura per la loro sostituzione e fare molta attenzione nella fase di rimontaggio dato che vi è il rischio di gravi complicanze per errato riposizonamento.
Questi possono anche attivarsi a soglie di accelerazione molto basse dai 3 ai 5 grammi di conseguenza è bene installarli in via indipendente così in caso di attivazione non si rischia dato che ne parte uno ma il secondo resta inattivo.