Calano le tariffe delle assicurazioni Rc auto in Italia.
Una buona notizia per gli automobilisti che sperano di risparmiare e avere qualche sostanziale sconto rispetto al passato, persino nel sud Italia dove sono sempre state più care!
E’ stato effettuato uno studio dall’Osservatorio Assicurazioni Auto di Segugio.it comparando i dati degli ultimi semestri. Si è scoperto come a livello nazionale la tariffa RCA l durante il secondo semestre 2014 sia diminuita del 7,3% rispetto a luglio-dicembre 2013.
Le cause? Innanzitutto una concorrenza spietata tra le varie compagnie. Inoltre l’automobilista va in modo indipendente su internet ricercando la soluzione migliore e adatta alle proprie esigenze. D’altronde, con la crisi si è verificato anche un minor uso d’auto. Di conseguenza ci sono stati meno incidenti.
La maggiore diminuzione si è verificata in Puglia (-19,7%), in Calabria (-14,6%) e in Campania (-14,0%). Quasi nessuna variazione per Friuli Venezia Giulia (-2,9%), Marche (-4,6%) e Abruzzo (-4,9%).
Inoltre, in Trentino Alto Adige, Veneto, Molise e Basilicata i p1remi medi sono stati più bassi. Ciò ha comportato cuna riduzione maggiore su scala nazionale. In Liguria, Lazio e Toscana, il premio medio è stato più alto della media nazionale.