Come calcolare importo bollo auto tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate. Per poter visionare quando è la scadenza e a quanto ammonta l’importo da pagare per il nostro bollo auto è semplicissimo. Infatti, già da qualche anno l’Agenzia delle Entrate ha attivato il servizio del calcolo del bollo auto online.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, alla sezione servizi on line, trovate le sottosezioni servizi fiscali, servizi fiscali senza registrazione. Qui appare la voce Calcolo del bollo auto e controllo dei pagamenti effettuati.
Se invece si vuol fare in maniera più rapida, basta digitare su Google “calcolo bollo auto” e come primo risultato ci apparirà la pagina dell’Agenzia delle Entrate relativa.
Una volta trovata la pagina del servizio richiesto, è necessario compilare delle voci con alcuni dati necessari. Tali dati sono il tipo di mezzo per cui si sta facendo la richiesta (autoveicolo, motoveicolo) e la targa del mezzo stesso. Inseriti questi dati, il sistema chiede conferma della loro veridicità, e per la sicurezza delle informazioni chiede che, chi scrive, non sia un robot.
Si tratta del controllo “captcha” ormai presente in qualsiasi sito ove siano richiesti dati sensibili.
La pagina che si apre successivamente è quella con le informazioni relative al mezzo: cilindrata, potenza e anno di immatricolazione e altre informazioni che troviamo anche nel libretto dell’auto. In più, vi è la tabella dei dati relativi al pagamento del bollo auto e al calcolo i eventuali sanzioni da pagare. Infatti, se non vengono rispettati i termini di pagamento verranno addebitati ogni mese alcuni centesimi di sanzione.
L’Agenzia delle Entrate ha quindi reso fruibile, in maniera semplice, la visione delle scadenze e dell’ammontare dell’importo dovuto per il bollo auto.