Particolare attenzione per il calcolo dei costi di viaggio per le auto a metano.
Il calcolo dei costi chilometrici di un’auto derivano dalla somma di più fattori. Il costo della benzina e/o del metano, l’usura del mezzo ( pneumatici, manutenzione e riparazione), e i pedaggi autostradali
In base al tipo di strada che si percorre e al modello della vettura oltre al tipo di carburante usato, è possibile calcolare in maniera piuttosto precisa i consumi reali da parte dell’automobilista durante un viaggio che sia di lavoro o di piacere.
Per calcolare i costi chilometrici dell’auto a metano,è sufficiente andare sul sito web dell’ACI, collegandosi da un qualsiasi computer.
Il sito aggiorna frequentemente i dati di calcolo quindi, è sicuramente uno dei siti più attendibili per questo scopo.
Il calcolo dei costi chilometrici dell’auto tiene conto, come ricordiamo, di specifici parametri.
La categoria del veicolo (autovettura, motociclo, ciclomotore, fuoristrada e autofurgone), la marca del veicolo, il modello, la tipologia di alimentazione (benzina, diesel, metano, gpl etc.), e la data del calcolo.
Basta riempire gli spazi nella schermata che si trova all’interno del sito.
Aspettare il riepilogo dati con i costi fissi e quelli variabili (quota interessi, tassa automobilistica ovvero il bollo e il premio assicurativo RCA).
Seguiranno i conteggi dei costi proporzionali €/km ed infine i costi complessivi per le percorrenze annue richieste.
Se invece non serve un calcolo così preciso, ma interessa calcolare approssimativamente i costi chilometrici dell’auto prima di andare in vacanza, è possibile ricavarli anche dal sito di michelin.
Questo sito ti sarà molto utile per capire specialmente quanto costano i pedaggi autostradali.
Ottima idea quella di calcolare i costi approssimativi di un viaggio per non incorrere in costi aggiuntivi non preventivati.
Il nostro consiglio è, nel caso in cui si viaggi molto, di acquistare o noleggiare vetture a metano.
Questa scelta aiuterà sicuramente ad abbattere i costi senza toglier nulla alla comodità del viaggio e alla dinamica di guida.