Argomenti trattati
Il mercato automobilistico europeo in cifre
Nel mese di settembre 2024, il mercato automobilistico europeo ha registrato un ulteriore calo nelle immatricolazioni di auto nuove, con un totale di 1.118.083 veicoli immatricolati. Questo dato segna una diminuzione del 4,2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, quando le immatricolazioni erano state 1.167.637. Tuttavia, se si guarda al totale dei primi nove mesi del 2024, si osserva un incremento dell’1% rispetto allo stesso periodo del 2023, con un totale di 9.779.605 auto immatricolate.
Tipologie di motore e tendenze di mercato
Analizzando le tipologie di motore, le vetture ibride continuano a dominare il mercato, con 377.168 immatricolazioni a settembre, segnando un incremento del 12,3%. Nel complesso, le auto ibride hanno visto una crescita del 19,2% nei primi nove mesi, raggiungendo una quota del 30,8%. Le auto a benzina, invece, hanno subito un calo significativo, con 329.207 unità immatricolate e una diminuzione del 18,8%.
Le auto elettriche, pur mantenendo una posizione di rilievo, hanno registrato un incremento del 13,9% a settembre, con 213.443 unità. Le immatricolazioni di veicoli elettrici (EV) in Europa hanno visto un aumento del 9,8%, raggiungendo 139.702 unità nel mese di settembre, con una quota del 14,7% nei primi nove mesi dell’anno. Al contrario, le auto diesel hanno subito un crollo del 23,8%, con 93.304 immatricolazioni.
Performance dei costruttori automobilistici
Tra i costruttori, il Gruppo Volkswagen si conferma leader di mercato, con una crescita dell’1% e 288.459 auto consegnate. La Skoda, in particolare, ha registrato un incremento notevole, con 70.149 vetture e un 19,4% di crescita. Stellantis, al secondo posto, ha visto un calo del 26%, con 148.306 auto immatricolate. All’interno del gruppo, solo Peugeot e Jeep hanno registrato cali contenuti, mentre la Lancia ha subito una flessione drammatica del 71,6%.
Il gruppo Renault ha visto una flessione dell’1,8%, mentre Toyota e BMW hanno registrato rispettivamente un incremento del 3,6% e del 5,1%. Tra i marchi emergenti, Tesla ha impressionato con un incremento del 29,8%, raggiungendo 44.519 immatricolazioni. Questi dati evidenziano un mercato in evoluzione, dove le preferenze dei consumatori stanno cambiando rapidamente verso soluzioni più sostenibili.