La Cadillac XT5 (abbreviazione che sta per Crossover Touring 5) è una compatta di lusso prodotta dalla General Motors dal 2016 come sostituzione dell’SRX. È il secondo modello ad utilizzare lo schema di denominazione alfanumerico e il primo crossover della serie Touring (XT). Attualmente, si tratta del modello più venduto della Cadillac sia negli Stati Uniti che globalmente.
Scheda tecnica
La Cadillac XT5 presenta numerose caratteristiche tecnologiche come lo specchio con vista posteriore in streaming, una telecamera a 360° di supporto e il primo cambio elettronico di precisione al posto di quello idraulico. Il tutto, assieme ad un telaio più leggero, si traduce in una riduzione di peso di oltre un quintale rispetto l’SRX. Per quanto riguarda le dimensioni, ha un passo di 2,8 metri, una larghezza di 1,9 metri, un’altezza di 1,6 metri ed una lunghezza di 2,8 metri.
Come accennato, è presente per la prima volta in una Cadillac un sistema di telecamere integrate negli specchietti retrovisori, che forniscono una veduta ad alta definizione. Inoltre, l’OnStar 4G LTE offre una connessione immediata con i sensori dell’automobile in caso d’incidente o di brusca frenata, così come un hotspot wifi integrato a cui si possono connettere fino a 7 dispositivi e con un segnale che regge fino a 15 metri di distanza. Per quanto riguarda l’audio, è installato un sistema della Bose da 8 a 14 altoparlanti. Infine, sia l’Apple CarPlay che l’Android Auto sono considerati standard, mentre il navigatore è un optional.
I motori in dotazione possono essere un 3,6 litri a 6 valvolve oppure uno da 2 litri. Raggiunge i 100 km/h in 7,5 secondi. Per risparmiare sui consumi è stato introdotto il sistema start-and-stop ed una disattivazione dei cilindri. Sono disponibili sia la versione a trazione anteriore che quella a quattro ruote motrici, che però è da considerarsi un optional. Il sistema AWD, fornito dalla GKN Driveline, è completamente nuovo per questo modello ed utilizza funzioni come il cambio a doppia frizione sull’asse posteriore con uno scambio attivo della coppia, permettendo al sistema di distribuire totalmente la coppia sia sull’asse anteriore che quella posteriore oppure sulla ruota di destra o di sinistra. Inoltre, questo permette al guidatore di disconnettere l’unità di guida posteriore e lasciare l’auto in modalità FWD per migliorare la resa del combustibile.
Gli aggiornamenti della versione 2020
Con questa versione, il modello in questione ha ricevuto parecchi aggiornamenti. I livelli di allestimento sono cambiati: la luxury è considerata come base, mentre premium luxury e sport sono due livelli separati più alti. Il design esterno ha ricevuto piccoli cambiamenti, con una nuova griglia metallica brillante nella versione premium luxury, mentre quella sport è più scura. Inoltre, è stato aggiunto un nuovo controller radiale per il sistema Cadillac CUE, così come aggiornamenti per quanto riguarda lo specchio della telecamera posteriore ed il cambio elettronico di precisione.
Come già accennato in precedenza, la Cadillac XT5 è il SUV di dimensioni medie più venduto negli Stati Uniti nel 2017, superando il Lexus NX e l’Arcura RDX. Secondo gli addetti ai lavori, a questo modello manca però la verve nella guida delle alternative della concorrenza, come ad esempio la Porsche Macan e l’Alfa Romeo Stelvio. Ad ogni modo, eccelle in alcune caratteristiche che ci si aspetta dal segmento del lusso, come la silenziosità nell’abitacolo e la guida scorrevole.
Prezzo e allestimenti
La Cadillac XT5 è presente in 4 versioni: base, luxury, premium luxury e platinum. Il prezzo varia dai 40.000 ai 55.000 euro. La sicurezza di questo modello è considerata ottima, comprendendo dispositivi come la frenata automatica, allarme di collisione frontale, assistente alla guida e adaptive cruise control.