Cadillac eleva le prestazioni del suo suv XT 5. Ci troviamo di fronte ad un forte suv che si muove con leggerezza. Andiamo a vedere motori e interni.
Argomenti trattati
Cadillac XT 5 è quello che potremmo definire un “suv premium”.
Il perchè è presto detto. Infatti, quando la casa automobilistica a stelle e strisce ha creato questo suv ha puntato su diversi punti forti. Il primo è, naturalmente, la creazione di un suv forte, potente, capace di muoversi bene su qualsiasi strada e capace anche di farlo con disinvoltura. L’altro punto è la leggerezza. XT 5, infatti, è molto più che semplice forza bruta, è un suv lussuoso ed elegante, che si trova a suo agio in qualsiasi contesto.
Vediamo insieme gli interni ed il motore scelti da Cadillac per l’ultima versione.
Cadillac XT 5 è un suv dalle medie dimensioni. Questo segmento di riferimento ha già dei validi concorrenti del marchio americano, che va quindi a sfidare le tre europee tedesche Audi Q5, BMW X3 e Mercedes GLC. In realtà questo modello va a sostituire quella che era la SRX. Un nuovo nome che va d’accordo con la nuova politica di Cadillac, la “T- number”.
Tuttavia, non cambia solo il nome, in quanto questo modello va a sperimentare una maggiore leggerezza rispetto a SRX ma anche rispetto alle auto di altre marche. XT 5 infatti, è più leggera di ben 130 kg rispetto agli altri. Questa “cura dimagrante” è stata resa possibile dall’uso di materiali innovativi quali acciai altoresistenziali e dalle saldature laser. Questa leggerezza le dona una maggiore rigidità torsionale che si traduce in benefici in comfort e prestazioni.
Il design è lussuoso, con linee tese e spigolose che le conferiscono un aspetto slanciato ed elegante. I tratti spigolosi sono evidenti anche nella forma dei proiettori a led.
Purtroppo in Italia arriverà una sola motorizzazione, quella a benzina. Si tratta di un motore V6 da 3.6 litri, con 314 cv di potenza che producono 231 kw e 365 Nm di coppia. Il cambio è automatico a 8 marce non particolarmente rapido. La trazione è integrale a controllo elettronico e varia la potenza fra asse anteriore e posteriore in base allo stile di guida del conducente e al terreno impostato.
Mettetevi pure comodi. Gli interni di XT 5 sono ampi, comodi e pieni di tecnologia. In dotazione infatti c’è uno schermo molto grande, da 8 pollici ben sistemato sulla plancia con integrato il CarPlay, che da la possibilità di connettere il proprio smartphone all’auto e fare chiamate, messaggiare, utilizzare un’app e riprodurre i file multimediali.
A che prezzo? Si parte dalla base di listino di 51.360 euro.