La rivoluzione elettrica colpisce anche il noto marchio americano: ecco Lyriq, il suv-coupè rivoluzionario dal design al motore
Arriva Lyriq, il nuovo modello Cadillac Suv elettrico della casa automobilistica americana.
Una vera e propria svolta per il marchio che si mette al passo coi tempi e si adegua alla propulsione a batteria. “Un EV che collega il cuore alla mente, l’anima al corpo e l’uomo alla macchina”, questa la frase scelta da Cadillac sul proprio sito ufficiale per lanciare la vettura.
Continua la rivoluzione elettrica e anche Cadillac ha deciso di intraprendere la strada verso un nuovo mondo e una nuova mobilità.
Nasce così Lyriq il primo suv-coupè a cui è stato affidato il compito di ridefinire il lusso americano dei prossimi anni. La vettura, infatti, uscirà nel 2021 in Cina e addirittura, si pensa nel 2022 nel mercato USA.
A livello estetico, le dimensioni di Cadillac Lyriq Suv elettrico dovrebbero essere simili all’attuale modello Cadillac XT5 da 4,8 metri. La carrozzeria leggermente rielaborata accentuando le linee orizzontali e verticali dei gruppi ottici.
I Led diventano un elemento stilistico che va oltre i fari stessi e illumina il logo (ridisegnato), la mascherina, le maniglie delle portiere e la presa di ricarica. Al posteriore, invece, i fari si allungano sulla fiancata e si intersecano con il montante. Il frontale introduce la nuova griglia Black Crystal, che cela i sensori destinati alla guida e integra dei Led dinamici che creano coreografie per accogliere i passeggeri a bordo.
Anche all’interno, grandi novità. Presente uno schermo curvo a Led da 33 pollici che offre grande qualità di colori e risoluzione. Per il conducente sarà possibile utilizzare anche sull’head-up un display a duplice livello di profondità. Un dettaglio non di poco conto riguarda il rumore a bordo. Cadillac si conferma attenta ai minimi dettagli e ha creato e sviluppato un sistema di cancellazione del rumore che permette ancora maggiore comfort.
Sul fronte Adas, invece, la vettura integra la versione più aggiornata del Super Cruise e un sistema di remote parking automatizzato del quale ancora non si conoscono i dettagli. Dalle prime indiscrezioni, è stato possibile ipotizzare comunque la presenza di una dose massiccia di aiuti alla guida come la telecamera notturna con riconoscimento automatico degli ostacoli.
Per quanto concerne la motorizzazione, dalle informazioni in nostro possesso pare che Cadillac si sia concentrata in modo particolare sull’autonomia della vettura.
Lyriq Suv elettrico offrirà un’autonomia di oltre 480 Km con una singola ricarica grazie alla presenza di un pacco batteria di circa 100 kWh. La vettura si potrà ricaricare in corrente continua con una potenza superiore ai 150 kW.
Per Cadillac Lyriq Suv elettrico sono previste delle varianti a trazione posteriore e integrale, con quest’ultima riservata alle versioni più prestazionali. In ogni caso i dati ufficiali non sono ancora stati comunicati.
In riferimento al prezzo, non si hanno ancora informazioni ma si pensa che possa costare intorno ai 60.000 euro.
Se siete interessati ad altri modelli Cadillac: