Argomenti trattati
Cadillac è una delle case simbolo dell’america e ha avuto un discreto numero di presenze anche nel nostro paese, ora prova a fare un grande salto nel mondo delle berline di lusso con la CT5-V. Questo modello fa parte dell’opera di aggiornamento del marchio per cercare di far breccia su un pubblico specifico, amante delle berline di lusso. Come riuscirci? Con gli elementi base della storia automobilistica americana ovvero il comfort di bordo e le prestazioni elevate. In questo articolo la conosciamo bene.
Cadillac CT5-V: scheda tecnica
Iniziamo dal motore che è un 3.0 Twin Turbo V6 capace di erogare una potenza di 360 cavalli e 550 Nm di coppia massima. Valori se vogliamo più bassi rispetto alle rivali ma questo è dovuto alla scelta dei tecnici di adottare turbine a bassa inerzia per permettere di sviluppare la potenza lungo tutto l’arco dei giri, avvicinando il motore turbo al comportamento di un aspirato.
Il cambio è un automatico a 10 rapporti tipica scelta di una vettura americana. Quest’auto è dotata di un differenziale autobloccante posteriore a controllo elettronico che è particolarmente apprezzato quando si decide di guidare in maniera sportiva.
La trazione è di serie posteriore e vi è la possibilità di scegliere la trazione integrale All-Wheel Drive nel caso ce ne fosse bisogno. Il telaio è specifico per questo modello ed è dotato del Magnetic Ride Control 4.0. A completare il pacchetto ci pensa l’impianto frenante Brembo all’anteriore.
Infotainment di alta qualità
L’infotaiment presente sulla Cadillac CT5-V è di nuova concezione ed è sicuramente più intuitivo rispetto a quello montato sulla precedente versione. Resta il problema legato all’elettronica e all’hardware che sembra preso dai vecchi modelli ma questo dovrebbe cambiare con l’uscita dei nuovi modelli nei prossimi anni.
I comandi per gestirlo sono sicuramente migliorati rispetto al vecchio sistema CUE che tanto non era piaciuto alla clientela. Ci sono ancora dei problemi di sorta, nel complesso il touchscreen è abbastanza fluido e la qualità visiva è tutto sommato buona. La retrocamera è si intuitiva ma è di bassa qualità e non è il massimo dato che viene utilizzata nelle manovre di parcheggio.
Sembra quasi che in Cadillac abbiano dato maggior interesse alla facilità di utilizzo che alla qualità in sé dato che gli errori grossolani presenti sulla versione precedente sono rimasti. Comunque nel complesso è un buon sistema.
Cadillac CT5V: il prezzo
I prezzi per il mercato americano per questo modello sono rispettivamente di 48.690$ per il modello dotato della trazione posteriore, che possiamo considerare come quello base. Il prezzo per la variante dotata della trazione integrale è di 51.290$.
Se dovessimo convertirli in euro si parlerebbe di 43.366€ per quella con la trazione posteriore e di 45.682€ se si sceglie la trazione integrale.
Sono prezzi sicuramente molto interessanti per quello che la macchina è in grado di offrire, sicuramente sono molto più vantaggiosi rispetto a quelli delle rivali europee come Audi, BMW e Mercedes.
Se vi interessano le Cadillac qui sotto trovate altri modelli: