Bugatti Veyron: caratteristiche tecniche e prezzo

Una della auto più assurde di tutti i tempi è la Bugatti Veyron. Fu un insuccesso a livello economico ma un vero capolavoro di ingegneria.

Gli appassionati di auto non potranno non conoscere la Bugatti Veyron. Una vera e propria icona dell’automobilismo che quando venne presentata destò l’interesse di tutti. Fu una macchina che polverizzò parecchi record come il record di velocità mai raggiunto da una macchina stradale omologata. Venne presentata nel 2005 e rimase in commercio per 10 anni.
pub

Bugatti Veyron

E’ un modello che resterà nei cuori di ogni appassionato per sempre. Una vera e propria auto esotica, era la vettura da battere. In tutto ne sono stati prodotti 450 esemplari, 150 di queste in versione Cabrio. I suoi risultati a livello economico furono pessimi. Sebbene il prezzo di vendita fosse altissimo per ogni auto che veniva venduta il gruppo Volkswagen subiva una perdita di circa 6 milioni di euro. I componenti assai complessi e particolari che compongono la macchina hanno avuto delle problematiche a livello di progettazione. Ciò ha fatto si che la produzione rallentasse di due anni aumentando i costi.

Le prestazioni della Bugatti Veyron sono fuori dal comune. Accelerazione da 0 a 100 in solamente 2.5 secondi e velocità massima di 412 chilometri orari. Questi due parametri non sono gli unici ad essere esagerati. Con un motore simile montato nel cofano ci si deve scordare che sia ecologica. Alla massima velocità i 16 cilindri consumano più di 125 litri per percorrere 100 chilometri. Se si guida in città invece i consumi si stabilizzano attorno ai 40 l/100Km. Per poter garantire una autonomia discreta la Veyron è stata dotata di un serbatoio enorme. 100 litri che alla velocità di 400 chilometri orari finirebbero in meno di 10 minuti. Un problema che affligge la vettura è dovuto ai molti turbo installati. Il turbo lag infatti è un comportamento classico dei motori sovralimentati. La risposta infatti è meno pronta e l’erogazione sembra avere dei vuoti.

Bugatti Veyron scheda tecnica

Ciò che al tempo lasciò tutti a bocca aperta era la sua potenza mai vista prima su un’auto stradale. Si parla di 1001 cavalli. Il motore utilizzato per poter arrivare a questo risultato fu un mastodontico W16 da 16.4 litri. Si tratta di due motori V8 accoppiati in modo da fare girare un unico albero di trasmissione. Il tutto è corredato da addirittura 4 turbocompressori. Gli ingegneri tedeschi per poter raffreddare un motore simili hanno dovuto installare 10 radiatori. Tre di questi sono per il motore, altri tre per tutti i liquidi del motore e gli altri quattro divisi tra aria condizionata, intercooler e alettone idraulico.

Quanto costa una Bugatti Veyron

Al suo lancio la Bugatti Veyron costava la bellezza di 1.100.000 di euro. Il suo prezzo sul mercato dei collezionisti non può che aumentare. La macchina è stata prodotta in pochi esemplari e ha segnato la storia. Ciò che però colpisce maggiormente sono tutta una serie di costi che collegati alla vettura stessa. Il cambio dell’olio costa la bellezza di 18.000 euro. Gli pneumatici si consumano molto in fretta, ogni 4 mila chilometri vanno sostituite mentre i cerchioni ogni 15.000. Il prezzo per un set nuovo sfiora i 110 mila euro. Assicurare una vettura di questo valore e cilindrata costerà come una bella auto di lusso, circa 50 mila euro.

Siete appassionati di auto e volete costruire in vostro modellino Bugatti Veyron ? Amazon ha la soluzione per voi con questo bellissimo gioco di costruzioni Quick Build.

Scritto da alice Sacchi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche