Bugatti Divo: caratteristiche, design, motori, prestazioni, prezzo

Questa bestia prodotta in edizione limitata è a dir poco impressionante. Ecco le sue caratteristiche principali.

Condividi

Versione più esotica ed esclusiva della hypercar Bugatti Chiron, la Divo è uno studio di aerodinamica.

Il suo nome rende omaggio al pilota francese Albert Divo, che negli anni Venti vinse due volte la prestigiosa Targa Florio al volante di una Bugatti.

Come da tradizione, la casa automobilistica francese ha posto un limite alla produzione: ha costruito solo 40 esemplari della Divo, tutti già prenotati.

Bugatti Divo: caratteristiche, design, motori, prestazioni, prezzo

Motore, trasmissione e prestazioni

Al centro di questa hypercar a trazione integrale si trova un motore W-16 da 8,0 litri con quattro turbocompressori che aiutano la Divo a sviluppare una potenza di appena 1500 cavalli.

Tuttavia, la Koenigsegg Jesko e la Lotus Evija la battono, con picchi di potenza rispettivamente di 1600 e 1972 cavalli.

Questo bestione di motore, supportato da un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti, viene fornito dalla Chiron.

Interni, comfort e carico

È difficile superare la fantasia degli esterni della Divo, ma i suoi interni sorprendenti ci vanno vicino. Il layout simmetrico dell’abitacolo incorpora uno schema di colori asimmetrico, in cui il lato del guidatore è evidenziato dal Divo Racing Blue e quello del passeggero dal nero.

I sedili offrono un sostegno laterale eccezionale, o almeno così ci dicono, e il volante è parzialmente rivestito in finta pelle scamosciata con due grandi comandi al volante su entrambi i lati.

Nel tentativo di risparmiare peso, Bugatti ha ridotto al minimo i materiali di isolamento acustico e i vani portaoggetti.

Infotainment e connettività

Invece di funzioni di assistenza alla guida ad alta tecnologia e di un sistema di infotainment contemporaneo con schermi a LED, Bugatti dà la priorità al risparmio di peso e a elementi aerodinamici tecnologicamente avanzati. L’auto è dotata di un sistema audio Accuton, ma i proprietari possono scegliere di eliminarlo per migliorare marginalmente il rapporto peso-potenza della Divo.

Prezzo della Bugatti Divo

L’hypercar costa ben cinque milioni di euro!