Argomenti trattati
Buell Hammerhead sancisce il ritorno del marchio sul mercato. Dopo i rumors, c’è stata anche la conferma: la Buell Motorcycles, storico costruttore americano, è pronta a mandare in produzione la Hammerhead 1190.
Buell Hammerhead: novità
La casa americana riparte e lo farà con alcune novità. La prima è di ordine “storico”. Infatti, il rilancio è affidato non più al padre fondatore Erik Buell, bensì a Bill Melvin, nuovo Ceo. Il marchio proverà il rilancio con un progetto importante che darà alla luce e metterà sul mercato, a partire da novembre, la Buell Hammerhead 1190, ovvero una rivisitazione con alcune leggere modifiche della 1190RX.
Questa due ruote sarà la prima del piano di rilancio della casa Buell che comprenderà, da quanto affermato dai diretti interessati, ben dieci nuovi modelli da presentare entro il 2024.
Buell Hammerhead: caratteristiche
Tornando alla Buell Hammerhead, possiamo affermare con certezza che si tratta di una riproposizione aggiornata della sportiva 1190RX. La superbike dovrebbe presentare un telaio in alluminio a doppia trave a cui è abbinata una forcella a steli rovesciati e un mono posteriore centrale. Entrambi saranno Showa.
La nuova Hammerhead dovrebbe continuare ad utilizzare la caratteristica configurazione del freno a disco perimetrale di Buell con un disco anteriore da 386 mm morso da una pinza a otto pistoncini.
Buell Hammerhead: motore e prezzo
Per quanto concerne il motore, Buell Hammerhead dovrebbe essere spinta da un V-twin da 72° e 1.190 cc costruito in Michigan, con potenza di 185 CV a 10.600 giri/min e 137,8 Nm di coppia massima a 8.200 giri/min.
Il suo telaio in alluminio di cui abbiamo parlato in precedenza funzionerà anche da serbatoio. Dalle informazioni raccolte il dato del peso senza carburante si attesta sui 190 kg.
In merito al prezzo di Buell Hammerhead ancora non si hanno certezze ma molto presto verrà alzato il sipario e verranno svelati tutti i dettagli.
Potrebbe anche interessarti: