Bonus moto 2022: perché è così importante e chi ne ha diritto.
Il bonus moto 2022 è stato pensato per passare il più velocemente possibile verso una mobilità verde.
Quindi non solo le automobili ma anche gli scooter e le moto per rendere le città con un’aria più respirabile. Proprio per portare avanti questo obiettivo il governo ha deciso di stanziare circa venti milioni di euro per facilitare l’acquisto di un veicolo elettrico. Il bonus non verrà erogato direttamente al cliente ma sarà il concessionario che dovrà espletare tutte le pratiche per poterlo ottenere. Questi dovranno accedere al sito del MISE per poter far partire il bonus.
Ecco tutti i dettagli del Bonus.
Sono stati pianificati dal governo una serie di interventi per la durata totale di sei anni dal 2021 fino al 2026 con investimenti per un totale di 150 milioni di euro che si dividono in 20 milioni di euro all’anno per il 2021, 2022 e 2023 che saliranno a 30 milioni per il triennio 2024/2026.
Ma come ottenere questo bonus? Vediamo nello specifico come acquistare una moto elettrica:
Ottenere questo bonus è molto semplice perché dopo aver scelto la moto dal concessionario aderente all’iniziativa con uno sconto fino al 40%. Nello specifico si parla de 40% se si ha un veicolo da rottamare altrimenti il 30%.
Il governo ha messo in moto la macchina dei bonus per riuscire a garantire un maggiore sviluppo di questo settore, la vendita di moto elettriche ha ottenuto un importante incremento, riuscendo a migliorare in questo modo la mobilità verde ed abbassare l’inquinamento delle nostre città.