Argomenti trattati
Il bollo moto è un’imposta che come il bollo auto è destinata a tutte le regioni italiane.
Viene applicata a ogni motoveicolo e ciclomotore.
Il bollo moto è una tassa di possesso calcolato su base annuale e destinata a tutti i proprietari di ciclomotori e motoveicoli.
Il calcolo del bollo moto viene realizzato come quello per le auto, cioè in base alla potenza del mezzo. Sia l’Agenzia delle Entrate che l’ACI permettono di calcolare il bollo della moto, anche online. Per il pagamento si procede come per il bollo auto: è possibile pagare con bollettino postale o tramite il sito online dell’ACI.
Se il bollo moto viene pagato in ritardo si incorre in sanzioni e more. Di seguito vediamo come funziona, come calcolare e come pagare il bollo moto.
Per bollo moto si intende un’imposta destinata alle regioni italiane e applicata a tutti i motoveicoli e ciclomotori.
Iniziamo col fare una piccolissima precisazione:
Una delle questioni più dibattute in relazione al bollo moto è l’adeguatezza della copertura e del relativo pagamento, su base annuale.
Purtroppo, essendo una tassa di possesso e non di consumo, il bollo moto va calcolato su dodici mesi e non solo sul periodo di reale utilizzo. Un po’ come il canone Rai che va pagato anche se non si guarda la TV.
Il calcolo del bollo moto segue la stessa procedura di quello per le automobili, cioè va in base alla potenza del veicolo (misurata in kW).
Per effettuare il calcolo si possono utilizzare due sistemi. Vediamoli:
L’Agenzia delle Entrate sul proprio sito mette a disposizione un tool gratuito per il calcolo del bollo auto e moto.
Ci sono due modalità di calcolo: quella semplificata tramite l’inserimento del numero di targa, e una più completa dove vanno indicati il numero di targa, la regione di residenza, mese e anno di scadenza, i mesi di validità e il codice dell’eventuale riduzione;
Un sistema alternativo ma valido e riconosciuto per calcolare il bollo della moto è tramite il sito dell’Automobile Club Italia (ACI).
I campi del form da compilare sono i seguenti:
Il pagamento classico del bollo moto, così come quello del bollo auto, avviene tramite bollettino postale. Si può pagare presso gli uffici postali, i tabaccai abilitati, le agenzie di pratiche auto e gli uffici locali ACI.
È possibile effettuare il pagamento online tramite il sito ACI con un costo aggiuntivo di 0,75 euro, ma solo se residenti in determinate Regioni e province autonome.
Se c’è un ritardo nel pagamento del bollo moto si incorre in sanzioni e more, sempre superiori con il passare dei giorni:
Sanzione pari all’1,5% dell’importo del bollo;
Sanzione pari all’1,67% dell’importo del bollo;
Sanzione pari al 3,75% dell’importo del bollo;
Multa pari al 30% del bollo più interessi dell’1% per ogni semestre di ritardo.
Bisogna quindi controllare sempre la scadenza del bollo moto, onde evitare il pagamento della sanzione.