Argomenti trattati
Si può rateizzare il bollo auto? Quando è necessario pagarlo e come verificare il pagamento? Ci sono diverse cose di cui dovreste essere a conoscenza.
Si può rateizzare il bollo auto?
Partiamo da un presupposto fondamentale: il bollo auto è un’unica tassa annuale che non può essere pagata a rate.
Di conseguenza, dovrete versare la cifra totale senza possibilità di rateizzare.
Tuttavia, potrebbero esserci alcune piccole eccezioni. Ad esempio, scegliendo la modalità di pagamento PayPal attraverso PagoPA, potrete dividere il pagamento in tre rate.
In questo caso è però necessario soddisfare dei requisiti specifici, ovvero pagare importi che vanno da 30 a 2000 euro ed è rivolto alle sole persone fisiche.
Ad ogni modo, la prima rata è immediata, mentre le altre due si pagano entro i due mesi successivi.
Come vedere se ho pagato il bollo auto?
Se siete già registrati al sito di Poste Italiane, vi basterà accedere e andare nella schermata denominata Bollo Auto. Andata successivamente su Paga, dove dovrete inserire i vostri dati completi di Username e Password. Accedete e andate nuovamente su Bollo Auto.
Selezionate la vostra regione e cliccate su Tipo Veicolo (auto, moto, ciclomotore ecc) e digitate la targa o il telaio. Attraverso questa tendina potrete anche verificare la cronologia risalente ai mesi precedenti.
In questo caso, selezionate il mese da voi desiderato e premete su Calcola Bollo Auto.
In caso di pagamento già effettuato, noterete una notifica. Nel caso non fosse stato pagato, il sito vi permetterà di procedere con il pagamento premendo sul tasto Continua.
Come pagare in automatico
Vorreste che il pagamento scattasse in automatico senza dover necessariamente prestare attenzione a ogni singola scadenza?
Effettuando la domiciliazione bancaria del bollo auto farete in modo che il pagamento avvenga addebitando direttamente i soldi necessari dal conto corrente.
LEGGI ANCHE: