Il comfort di guida e l'abitacolo elegante rendono la Z4 facile da apprezzare. Ecco le sue caratteristiche principali.
Argomenti trattati
Se la lanciate su una strada tortuosa, la BMW Z4 Cabrio del 2023 farà divertire anche i guidatori meno esperti.
Vengono offerti due motori turbocompressi dal funzionamento regolare – un quattro da 255 CV e un sei turbo da 382 CV – e il motore più grande è feroce. Sebbene la maneggevolezza della Z4 non sia così nitida come quella della Toyota Supra coupé, di cui condivide motore e telaio, o di rivali come le Porsche 718 Boxster e Cayman, il comfort di guida e l’abitacolo elegante rendono la Z4 facile da apprezzare.
Con la capote ripiegata si ha un’esperienza di guida libera, ma con la capote al suo posto l’abitacolo della Z4 è abbastanza silenzioso da essere confortevole per un lungo viaggio in autostrada.
Per il 2023 BMW ha reso standard il pacchetto M Sport sul modello sDrive30i a quattro cilindri. Il pacchetto di potenziamento delle prestazioni include sospensioni M Sport per una migliore maneggevolezza e migliora l’aspetto dell’auto all’interno e all’esterno con un kit aerodinamico per la carrozzeria e un volante M Sport.
È disponibile un nuovo design dei cerchi da 19 pollici con finitura nera opaca e bordo diamantato. I nuovi cerchi sono perfetti se abbinati al nuovo pacchetto luci M Shadowline opzionale, che aggiunge inserti neri ai gruppi ottici della Z4. Sono inoltre disponibili tre nuovi colori: Thundernight Metallic, Portimao Blue Metallic e Skyscraper Grey Metallic.
Tutte le Z4 del 2023 sono dotate di un cambio automatico a otto rapporti con modalità sport e manuale.
Anche i comandi al volante sono di serie. La BMW Z4 non è disponibile con un cambio manuale tradizionale, ma l’otto marce è uno dei migliori cambi automatici in circolazione, con risposte precise, cambiate veloci e un funzionamento fluido.
La sDrive30i è alimentata dall’eccellente quattro cilindri turbo da 2,0 litri del marchio, che eroga una coppia abbondante e una potenza di 255 cavalli.
Come nel caso delle BMW attuali, la Z4 ha interni di alta qualità. In effetti, potrebbe avere i migliori interni di questa classe. Presenta materiali lussuosi, un’eccezionale collocazione dei pannelli e un’eccellente disposizione dei comandi. I sedili sono confortevoli e dotati di ampi rinforzi per mantenere la posizione quando si apprezza la dinamica della Z4.
All’interno c’è anche più spazio di quanto ci si possa aspettare, anche per chi è alto più di un metro e ottanta.
Il tetto in tela, ben isolato, si chiude ermeticamente. Quando la capote è alzata, l’abitacolo della BMW è incredibilmente silenzioso, con un rumore del vento o della strada così ridotto che sembra quasi di essere in una coupé.
LEGGI ANCHE: