Argomenti trattati
Una mastodontica supercar, non si possono trovare molti altri termini per descrivere brevemente la BMW X5 M 2020. Tanta tecnologia e prestazioni esorbitanti sono gli ingredienti principali che rendono la suv sportiva per eccellenza un gioiellino da tenere ben lontano dal fango.
BMW X5 M: V8 rampante
Sarà possibile superare le prestazioni già di tutto rispetto della M50i? E’ una domanda che in BMW si saranno fatti per sviluppare il nuovo motore della M, elevare alla massima potenza le prestazioni pur restando consci della massa e del volume di questo suv da quasi 5 metri. Il V8 da 4.4 litri lavora insieme al cambio M Steptronic da 8 marce per sviluppare 600 Cv a 6000 giri con limitatore a 7,200 rpm. A chi non bastasse questa quantità di cavalli può optare anche per la X5 M Competition con lo stesso V8 che però viene portato a 625 CV.
La BMW X5 M accelera da o-100 km/h in 3,9 secondi e fino a 200 km/h in 13,7 secondi con una velocità massima autolimitata a 250 km/h di serie, ma può essere aumentata a 290 km/h con il pacchetto M Driver’s Package. La X5 M Competition si brucia lo 0-100 e lo 0-200 in rispettivamente 3,8 secondi e 13,2 secondi, velocità massima identica.
Sono disponibili tre modalità di guida per le sospensioni e per la stabilità in generale:
- COMFORT, sospensioni morbide che filtrano meglio le buche mantenendo la stabilità;
- SPORT, sospensioni dure che sono state testate al Nürburgring;
- SPORT PLUS, designato alla impostazione della velocità massima in circuiti dall’asfalto perfettamente liscio.
Design
Cosa rende diversa questa M dalle altre X5? Niente di particolarmente evidente, d’altronde questo è un po’ lo stile tipico delle M del marchio BMW, auto dall’aspetto sportiveggiante ma mai particolarmente estremo. Andando a scovare i dettagli però si nota il doppio rene in nero lucido, lo spoiler posteriore a richiesta anche in carbonio e i quattro scarichi posteriori. Gli interni sono un bel mix di elementi sportivi e ed eleganza, tipico di ogni BMW praticamente ma le modanature in alluminio danno un bel tocco elegante, per la Competition invece sono in stile fibra di carbonio che possono stonare con l’atmosfera dell’abitacolo.
Uscita e prezzo
Oltre alla X5, anche la X6 avrà una versione M con le stesse caratteristiche. Entrambe usciranno ad Aprile 2020. Il prezzo non è ancora conosciuto, visto che la X5 M50i viene a costare 100.750€ ci si aspetterà un prezzo ancora maggiore, da vera supercar.