BMW X2: la Gen 2 è finalmente diventata realtà, ecco come si presenta

BMW X2, cambia totalmente abbracciando il nuovo family-feeling restando però deficitaria in termini di praticità.

Condividi

BMW sul finire del 2023 ha mostrato le immagini della nuova X2 che cambia drasticamente rispetto alla prima generazione che aveva fatto della compattezza un proprio punto di forza, vediamo in questo articolo dove cambia e se può essere un riferimento per la categoria dei suv-coupé segmento che ha mosti estimatori.

LEGGI ANCHE: ICH-X3, scopriamo il primo nato del marchio succursale di DR

BMW X2: stilosa e poco pratica

A prima vista quando ce la si trova di fronte spiazza a livello estetico perché se si ha in mente la prima generazione il salto è evidentissimo. La calandra frontale si presenta omogenea rispetto a quello che è la macchina, non vi sono i due grandi reni che si sono visti di recente e la trama a nido d’ape per la presa d’aria in colorazione nera a contrasto con il cromato è ok.

La fiancata è snella e sembra uguale a quella delle sorelle più grandi e appartenenti al segmento delle berline, non dà l’idea di essere un baby-suv. Il retrotreno con il tetto spiovente tipico delle coupé è semplice e caratterizzato da una nuova trama delle luci a LED.

E’ lunga 4 metri e 55, ben 19 in più rispetto alla Gen 1 ed ha un bagagliaio più profondo anche se non molto sviluppato in altezza ed inoltre la seduta posteriore non essendo scorrevole non rende pratiche le manovre di carico/scarico dei bagagli.

Gli interni sono ben realizzati e con i comandi principali facili da raggiungere. Difficile trovare quelli per gestire le diverse modalità di guida, posizionati vicino al cambio, è quelli per la climatizzazione interna.

LEGGI ANCHE: Lynk & Co. 01 – il suv cinese si aggiorna, vediamo come

Ibrida e costosa

La X2 dispone di diverse motorizzazioni, tra cui è presente quella ibrida che è basata su un motore 1.5 turbo 3 cilindri con l’aggiunta di un elettrico da 19 cavalli, elettrico prodotto dall’azienda americana Magma.

E’ il medesimo che si trova su Volvo ed Alfa Romeo.

Una motorizzazione interessante che permette di avere la spinta del termico ed in caso di necessità di viaggiare in elettrico per un piccolo tratto. Se si sceglie il pacchetto M Sport si hanno dei dettagli estetici sportivi, le palette al volante per gestire le cambiate ma soprattutto freni sportivi che non sentono minimamente il fading nell’uso prolungato.

Il costo di una X2 20i MSport è di 50.450€ un prezzo in linea con la categoria ed il costo (davvero elevato) delle nuove auto.