Nuova Bmw X1 scheda tecnica e caratteristiche dell'auto
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La BMW X1 è uno di quei modelli che non sbaglia.
Nata inizialmente dalla Serie 1 di prima generazione si è evoluta nel tempo in un prodotto più maturo: look e funzionalità da sport utility vera, le hanno assicurato nel tempo un successo commerciale sempre più vasto, nonostante quel passaggio al motore trasversale e alla trazione anteriore che secondo molti era un tabù. Oggi, la terza serie vicina al debutto è chiamata a confermare il suo ruolo di perno della gamma europea.
Prima di tutto è cambiato il doppio rene: adesso è più verticale, squadrato e deciso rispetto a quello tondeggiante della seconda serie. Poi il primo volume ha assunto un andamento a sua volta più marcato: cofano dritto, quasi orizzontale e montante A che genera un bello stacco con il muso.
E per finire ci sono i dettagli: nervature e angoli in maggiore evidenza, archi passaruota belli squadrati e ruote fino a 20″, tanto per non farsi mancare niente.
gli sviluppi aerodinamici sono notevoli grazie alle nuove maniglie a filo carrozzeria, al particolare design del gruppo ottico posteriore e al prominente spoiler sul lunotto, che si aiutano nello staccare il flusso della coda dal corpo vettura, la X1 ha raggiunto il Cx migliore del suo segmento.
Per quanto riguarda l’offerta dei motori, la Casa di Monaco ha scelto di portare al lancio soltanto le unità termiche: nel mese di ottobre sbarcheranno così in concessionaria i turbobenzina e i turbodiesel base: la sDrive 18i e la 18d, con l’1.5 tre cilindri da 136 CV e il 2.0 litri quattro cilindri da 150.
I top di gamma invece sono xDrive23i e 23d, con i 2.0 quattro cilindri mild hybrid da 218 e 211 CV.
Più avanti sarà la volta delle versioni di mezzo, la sDrive20i e xDrive20d con 1.5 tre cilindri da 170 CV per la prima, 2.0 quattro cilindri da 163 per la seconda, entrambe mild hybrid, in arrivo a novembre.
e per finire a dicembre arriveranno le elettrificate, con le ibride plug-in basate sul 1.5 tre cilindri turbobenzina, disponibili nelle varianti da 245 o 326 CV e aumentate di circa 90 km in elettrico, che saranno affiancate per la prima volta dalla iX1, modello completamente elettrico.
Il Curved display, che pure fa il suo effetto sulle BMW più ricche e costose, qui sulla X1 forse emerge con ancor maggiore forza rispetto al passato: schermi da 10,25″ per la strumentazione e 10,7″ per l’infotainment, esattamente come sulla Serie 2 Active Tourer.
Merito anche del software operativo, l’8.0 di ultima generazione, e delle funzionalità come gli aggiornamenti over the air, i comandi vocali con comprensione del linguaggio naturale e le indicazioni di navigazione in realtà aumentata lo rendono finalmente all’altezza della concorrenza nazionale tanto celebrata di Mercedes.
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