BMW Serie 8 Gran Coupé prezzo e caratteristiche

BMW Serie 8 Gran Coupé prezzo e caratteristiche della sportiva comoda per una famiglia.

Condividi

Più di 5 metri di lunghezza (508 cm) e una nuova struttura per la BMW Serie 8 Gran Coupé.

La serie 8 Coupé da cui si ispira e ne riprende forme e motori è considerata l’ammiraglia di BMW più sportiva. In questo allestimento vengono risolte le pecche di accessibilità e spazio a bordo. Compaiono infatti le due porte posteriori aumentando complessivamente il peso dell’auto di 70 Kg. Un po’ di massa in più che è però degnamente portata dai facoltosi motori benzina e diesel che partono da 320 cavalli minimo.

La Gran Coupé entra a gamba tesa nel suo segmento sfidando la Porsche Panamera e la Audi A7 Sportback, altre due familiari sportive che sono ricordate per la loro potenza e guidabilità ad alti regimi.

Prezzo BMW Serie8 Gran Coupé

In uscita da Settembre 2019 in tutti i concessionari avrà un prezzo di partenza di 96.500 euro per la più “piccola” versione a benzina. Il costo varia principalmente dalla motorizzazione scelta in fase di configurazione. Con 25 mila euro in più rispetto al Diesel si acquista la M850i, versione estrema prima della M8 (non ancora annunciata) costerà sicuramente più di 150.000 euro.

Allestimenti cm3 Prezzo
840i Gran Coupé 2998 96.500 €
840i xDrive Gran Coupé 2998 100.300 €
M850i xDrive Gran Coupé 4395 129.100 €
840d xDrive Gran Coupé 2993 103.700 €

Motorizzazione e prestazioni

Le prestazioni sono la punta di diamante di tutta la Serie 8. La BMW Serie 8 Gran Coupé riprende fedelmente i motori installati sulla gemella 2 porte senza particolari modifiche ad aleggio e potenze. Abbiamo una “base” Diesel 3L che sprigiona 320 cavalli e una grandissima coppia ai bassi regimi. Ci si sposta poi su due motorizzazioni benzina rispettivamente 3 e 4.4 litri, la 840i xDrive ha 340 cavalli mentre la versione M850i raggiunge la potenza mostruosa di 750 Nm e 530 cavalli.

Anche la guida è un piacere. Cambio automatico 8 marce di serie per tutte, incluse anche le 4 ruote sterzanti che aumentano notevolmente il grip nelle curve più veloci. Non è una macchina da pista causa il grande peso (soprattutto nella versione 5 porte) ma fa divertire ogni automobilista.

L’allestimento più potente copre lo 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. Trazione integrale per tutte obbligata tranne per quest’ultima, che può essere assemblata con solamente quella posteriore (divertente ma molto più difficile da guidare al massimo).

Interni, dimensioni e tecnologia BMW

Le dimensioni aumentano di qualche centimetro in larghezza e passo ma la vera rivoluzione avviene nella lunghezza, ben 508 cm 20 in più della precedente versione Coupé.

Un sintomi di rinnovata ampiezza abitacolo reale senza voler rinunciare anche a una stazza più importante da vera ammiraglia. Gli interni sono top Premium come BMW ci ha abituato da sempre e in quasi tutti gli allestimenti la pelle è padrona del design.

Nei posti dietro si sta comodi in due, anche se nel listino viene dichiarato un + 1 centrale. Molto difficile da sincerare dato che il tunnel centrale arriva all’altezza del divanetto posteriore e le gambe devono essere a cavalcioni su di esso. L’Infotainment si aggiorna con il nuovo sistema Touch BMW e i comandi al volante più reattivi e intuitivi. Migliora anche la qualità dei tasti e del pomello del cambio vero selettore di piacere di guida di questa Gran Coupé.