BMW Serie 5 Touring è una station wagon dalle elevate prestazioni, con diverse modalità di guida da comfort a sport. Interni di lusso degni del marchio BMW.
La BMW Serie 5 Touring si presenta come la miglior station wagon della sua serie, con questo biglietto da visita si presenta alla concorrenza e in base ai dati disponibili si può dire che è molto vicina a questa definizione.
La grande wagon presentata da BMW è infatti un condensato di tecnologia applicata al comfort sotto il quale è alloggiato un potente 3.0 a gasolio da 365 cavalli di potenza che sono da sempre il punto di confronto per molte auto di questa categoria. Comoda e grintosa oltre che nell’aspetto anche sotto il cofano, la nuova BMW Serie 5 Touring è l’auto da battere.
Prestazioni BMW Serie 5 Touring
Quello che più stupisce della BMW Serie 5 Touring è il completo stravolgimento della sua guidabilità in base ai settaggi che si impostano. La modalità comfort imposta l’auto in una dimensione di comodità e quasi totale annegamento delle asperità esteriori. Tutto questo è possibile grazie alle sospensioni a controllo elettronico, un optional da 3.120 euro.
Anche un motore da 6 cilindri quindi può viaggiare senza risultare troppo invasivo. Il cambio automatico poi cambia le marce senza calci nella schiena e si avverte un generale aumento del comfort di guida.
BMW cerca di aumentare il comfort di guida anche attraverso l’ingegneria come il pacchetto per la guida semi-automatica Driving Assistant Plus. Esso sfrutta sia il radar che le telecamere dell’auto per mantenerla in corsia e mantenendo una distanza di sicurezza adeguata dall’auto che precede.
La modalità sport invece cambia il volto di questa imponente wagon mettendo un po’ di pepe nella guidabilità dell’auto. Cosi la BMW Serie 5 Touring diventa più reattiva e il peso di 1750 chili non è un problema per restituire una guida agile e veloce.
Molti piccoli dettagli vengono in aiuto come il retrotreno sterzante che da un grande aiuto in fase di marcia e ad alte velocità. Sotto i 60 km/h infatti le ruote posteriori virano di 3 gradi in senso inverso a quelle anteriori mentre superata tale velocità esse virano nella medesima direzione.
Questo meccanismo annulla gran parte della sensazione di pesantezza data dalla struttura della macchina in movimento e permette al guidatore di disegnare le curve anche in maniera sportiva.
In questa modalità il cambio automatico spinge la lancetta dei giri motore in alto prima di ogni cambio marcia. Questo per riuscire a esprimere tutta la sua potenza. Lo sterzo poi diventa più pesante per permettere una guida più decisa.
La BMW Serie 5 Touring si presenta con uno 0-100 in 5,8 secondi fino ad una velocità massima di 250 km/h, con questi dati ci si assesta su un consumo di 12km/l.
Interni e comfort
La sensazione di lusso e di materiali premium dell’abitacolo di questa BMW Serie 5 Touring è permeante in ogni dettaglio, l’utilizzo di materiali e colori è studiato e si avverte un’attenzione quasi maniacale dietro ogni disposizione.
Qui la lista degli optional è molto lunga e particolareggiata, tutto è montato su misura per 4 adulti. Il quinto passeggero viene parzialmente sacrificato a causa dell’ingombrante tunnel di trasmissione centrale. Oltre ai passeggeri, BMW ha studiato una posizione di guida particolarmente ribassata e distesa. Le regolazioni sono elettriche e i comandi sono disposti in modo intuitivo e funzionale, un optional da 1.130 euro.
Il navigatore è presente come lo schermo capacitivo da 10 pollici comodamente impostabile grazie ai pochi ma incisivi comandi fisici, si riesce a fare tutto grazie alla manopola centrale.
Gli spazi sono ampi come la categoria suggerirebbe. La BMW Serie 5 Touring mette a disposizione 560 litri di carico che però vengono in parte rovinati dagli ingombranti meccanismi di apertura del portellone.
Allestimenti e prezzi
In vetta c’è il modello da 3.0 con 340 cavalli e 6 cilindri a benzina con trazione integrale, le altre declinazioni si riferiscono a 3 unità: 2.0 da 190 cavalli, 3.0 da 249 cavalli e 3.0 da 265 cavalli.
I prezzi di riferimento partono da 53.350,00 euro per il pacchetto Business e si sale fino a 75.350,00 euro per la M Sport da 340 cavalli con tutti gli optional compresi.
Se siete interessati a questo segmento di auto, ma non siete soddisfatti di BMW Serie 5 Touring, potete guardare anche: