BMW Serie 3 GT, la Gran Turismo sulla base della serie 3 che offre ottime prestazioni e abitabilità per tutta la famiglia.
La casa tedesca recentemente si è immessa nel mercato delle vetture GT derivate da quelle del segmento medio realizzando la BMW Serie 3 GT.
Questa vettura come suggerisce il nome, riprende lo stile della vecchia serie 3 allungandole il passo e fornendola di due porte in più al posteriore. L’aerodinamica è stata ottimizzata lavorando sui parafanghi e fornendo l’auto di uno spoiler che si solleva automaticamente una volta che si supera la velocità di 110 km/h. Scopriamola in questo articolo a lei dedicato.
Per quanto riguardano le prestazioni, la Serie 3 GT si dimostra tutto sommato sportiva nonostante questa sia celata dalla carrozzeria da berlina.
La versione più sportiva è la 340i con il motore 6 cilindri 3.o Turbo. I benzina meno potenti montano dei 4 cilindri. Le versioni diesel (318d e 320d) hanno invece propulsori a 4 cilindri sempre turbo.
Il 6 cilindri della 340i sviluppa ben 326 cavalli accoppiato al cambio automatico Steptronic ad 8 rapporti. Solo i motori più piccoli in listino, ovvero il 320i per i benzina e 318d e 320d hanno la possibilità di essere equipaggiati con il cambio manuale a 6 marce.
A proposito di prestazioni, la Serie 3 GT può essere equipaggiata con l’assetto sportivo M con la possibilità di montare cerchi in lega da 18 o 19 pollici al posto di quelli da 17 presenti di serie.
Le dimensioni della BMW Serie 3 GT sono differenti rispetto al classico formato della Serie 3. Frutto del passo allungato e della maggiore abitabilità. Eccole riassunte qui sotto:
Dimensioni che testimoniano il cambiamento operato dalla casa bavarese per questa auto. Il bagagliaio ha una capacità di 520 litri 20 in più della versione station-wagon, la Touring. Abbattendo i sedili posteriori si raggiunge la capienza massima di 1600 litri.
Resta a livello di spazio il problema del quinto posto che pur essendo più ampio rispetto agli altri modelli della terza serie di BMW subisce un problema di comfort a causa dell’ingombrante tunnel centrale e del cattivo posizionamento del mobiletto, la cui apertura è posizionata davanti al terzo passeggero posteriore.
La versione base tra le motorizzazioni a benzina è la 320i con il cambio Steptronic che ha un prezzo di 46.500€. La versione di ingresso nel mondo delle 340i dotate del 6 cilindri in linea è la 340i Steptronic che parte da 55.300€.
La versione più costosa tra i benzina è la 340i dotata della trazione integrale XDrive e dell’allestimento Luxury. Il prezzo in questo caso è di 65.100€.
Passando ai motori Diesel la versione di partenza è la 318d che ha un prezzo di 41.850€. Secondo noi il motore ideale per chi ricerca un po’ di sportività è quello della 335i ovvero il 6 cilindri che equipaggia anche la 330d. Il prezzo di partenza per la 335d XDrive con il cambio Steptronic è di 59.450€.
La versione più equipaggiata è la medesima dotata dell’allestimento Luxury che porta il prezzo a 66.550€.
I prezzi sono elevati per essere una serie 3 con due posti in più e maggiore abitabilità. C’è anche da dire che essendo uno dei marchi top a livello europeo si paga la qualità costruttiva sia interna che motoristica. Di conseguenza comprando BMW si sa di avere una vettura ottima in tutti i sensi.
Se siete interessati al segmento delle berline ma la Serie 3 GT non è di vostro gradimento ecco altre case e modelli: