La berlina sportiva per antonomasia di BMW riceve un restyling tecnologico per il 2023 che prevede un aggiornamento dello stile esterno e un nuovo cruscotto completamente digitale. Ecco prezzo, interni, dimensioni e scheda tecnica della Serie 3 2023.
Argomenti trattati
Poche auto sono in grado di servire gli dei del comfort e della sportività come la BMW Serie 3 2023.
Questa vettura perennemente preferita può essere allestita come una berlina sportiva da curva o come un’auto di lusso ben arredata, o come una combinazione di entrambe. I suoi tre propulsori turbocompressi disponibili sono in grado di gestire abilmente il confine tra potenza e raffinatezza.
La 330i entry-level e la 330e ibrida plug-in offrono prestazioni impressionanti con un risparmio di carburante superiore alla media, mentre il sei cilindri in linea turbocompresso della M340i top di gamma racchiude 382 cavalli tra i più grandi e forti al di qua delle Alpi Bavaresi.
La Serie 3 non ha lo stile dell’Alfa Romeo Giulia o la ricchezza di dotazioni della Genesis G70, ma è così completa, atletica e coinvolgente da guidare che si colloca ai vertici della nostra classifica di segmento.
La berlina sportiva per antonomasia di BMW riceve un restyling tecnologico per il 2023 che prevede un aggiornamento dello stile esterno e un nuovo cruscotto completamente digitale.
Gli occhi più attenti noteranno che lo stesso display monolitico che si estende per due terzi della plancia della Serie 3 ha lo stesso design di quello che si trova nell’ammiraglia Serie 7 e nel SUV elettrico iX del marchio. Il muro di schermi gestisce l’interfaccia iDrive 8 di BMW e include la navigazione di serie, un assistente vocale e un hotspot Wi-FI 5G.
La Serie 3 offre due motori a gas fluidi e potenti. La 330i è dotata di un quattro cilindri turbo da 2,0 litri che eroga 255 cavalli e si comporta come se avesse ancora più potenza. La M340i è dotata di un sei cilindri in linea da 3,0 litri turbocompresso e di un sistema ibrido a 48 volt; la potenza totale è di 382 cavalli. L’ibrido plug-in 330e combina un motore turbo da 2,0 litri con un motore elettrico che insieme generano 288 cavalli.
Il propulsore plug-in offre un rapporto armonioso tra gli elementi a gas ed elettrici, e ci piace la funzione Xtraboost che fornisce un’esplosione di potenza che sembra una piccola iniezione di protossido di azoto.
Ogni propulsore è abbinato a un cambio automatico a otto rapporti, telepatico ed eccezionalmente fluido, e alla trazione posteriore di serie. È possibile alimentare tutte e quattro le ruote a pagamento, ma nessuna somma di denaro vi consentirà di ottenere un cambio manuale.
All’interno, la 3 ha un design moderno, con materiali eccellenti e una qualità costruttiva impressionante. All’interno della Serie 3 non c’è nulla di economico e i comandi sono ben posizionati.
I sedili sportivi di serie sono ben imbottiti e sostenuti, e offrono un’ampia possibilità di regolazione per cui è facile stare comodi.
I contenuti extra dell’auto includono un head-up display dettagliato, illuminazione interna ambientale personalizzabile, sedili anteriori e posteriori riscaldati, avviamento a distanza e ricarica wireless. La Serie 3 ha un grande bagagliaio con un coperchio a comando elettrico disponibile.
Prezzi compresi tra 45.550 e 76.250 euro.
LEGGI ANCHE: