La nuova BMW Serie 2 Gran Tourer è una monovolume spaziosa e sportiva della casa Tedesca di Monaco: scopriamo le specifiche e il prezzo.
Argomenti trattati
Le monovolumi sono sempre state considerate le auto più “noiose” fra i segmenti station, questo fino al 2015, data di uscita della BMW Serie 2 Gran Tourer.
La casa di Monaco di Baviera si è specializzata con questo modello per creare una monovolume spaziosa, confortevole e sopratutto anche divertente da guidare. Grazie alle diverse configurazioni di posti (da 5 fino a 7) si può viaggiare con famiglie numerose, amici e colleghi anche per spostamenti di lavoro. Apprezzatissima anche dagli NCC e Tassisti che la utilizzano come una vera e propria navetta da trasporto.
Il modello ha subito l’ultimo restyling recentemente, nel 2018, dove sono state anche aggiunte motorizzazioni più prestazionali.
La passione di BMW nella costruzione di questo modello si nota nelle rifiniture e nel piacere di guida, al pari delle station wagon della casa. Il prezzo non è affatto male considerando la tecnologia e le capacità di adattarsi dell’auto a ogni esigenza.
Il punto forte della BMW Serie 2 Gran Tourer è sicuramente lo spazio a bordo. Da 5 a ben 7 posti reali che consentono di viaggiare in tutta comodità per passeggeri e guidatore.
Attualmente si possono scegliere due alimentazioni classiche: benzina e diesel. Entrambe mantengono prestazioni di tutto rispetto considerando le dimensioni e mantengono anche i consumi e le emissioni contenute. La velocità massima per esempio, nella versione benzina più potente, raggiunge i 222 km/h.
Ottima l’accelerazione tipica del motore diesel, che con 116, 150 o addirittura 190 cavalli copre lo 0 a 100 km/h in soli 8 secondi netti. Tutto questo potrebbe sembrare inutile per una monovolume sviluppata per il trasporto utilitario, ma nel complesso, meglio avere una buona spinta per viaggiare bene anche a pieno carico di bagagli e passeggeri.
La piattaforma rialzata, l’altezza del modello raggiunge i 181 cm, consente una posizione di seduta confortevole per tutti i possibili 7 occupanti.
Gli interni sono sviluppati per garantire le comodità a chiunque viaggia. La tecnologia e l’infotainment sono sviluppati principalmente per il guidatore e il primo passeggero, ma con optional come i televisori posteriori anche i bambini e i passeggeri viaggeranno con l’intrattenimento connesso.
Il clima copre tutto l’abitacolo con optional bi/tri zona. Le finiture sono tutte in materiali plastici di ottima qualità. Consigliamo di non allestirla con sedili e dettagli in pelle, anche se sono bellissimi come in foto a contrasto, poiché il tessuto di serie delle componenti infatti è perfetto per mantenere la giusta temperatura e facile da lavare.
Il prezzo di partenza è di 28.900 euro per la versione benzina da 109 cavalli con cambio manuale. Si sale poi, per il top di gamma, a 41.150 euro con 190 cavalli, optional di serie inclusi e finiture in pelle di pregio.
La versione con il miglior rapporto qualità/prezzo è la diesel 218d xDrive con cambio automatico, che di base, costa circa 38.000 euro. Un monovolume spazioso, durevole nel tempo e che potrà anche regalare ottime sensazioni di guida.
Se la BMW Serie 2 Gran Tourer ha attirato il vostro interesse ecco altre case automobilistiche e modelli nel segmento delle monovolumi sportive e confortevoli: