La BMW M8 Gran Coupé 2023 è la grande, sfacciata e bellissima quattro porte della famiglia M8: scopriamo prezzo, velocità massima e scheda tecnica.
Argomenti trattati
La BMW M8 Gran Coupé 2023 è la grande, sfacciata e bellissima quattro porte della famiglia M8.
Sebbene la M8 Gran Coupé offra un sedile posteriore molto più grande e uno spazio di carico più ampio rispetto a queste due, condivide il loro balistico V-8 biturbo da 617 CV, che offre un’accelerazione esplosiva. Scopriamo insieme prezzo, velocità massima e scheda tecnica della BMW M8 Gran Coupé 2023.
Il motore è coadiuvato da un eccellente cambio a otto marce e da un sistema di trazione integrale che prevede una modalità di guida posteriore per i burnout fumosi o le manovre laterali.
Nonostante la massa significativa, la M8 Gran Coupé 2023 ha un’aderenza in curva e una potenza di arresto da far impallidire le auto sportive più leggere.
Tuttavia, le sue prestazioni pazzesche sono sminuite da una sensazione di sterzata distante e da una guida che a volte può risultare pesante.
BMW apporta una manciata di modifiche alla M8 Gran Coupé per il modello 2023.
Oltre agli accenti scuri all’interno dei fari adattivi a LED, c’è una più ampia selezione di colori metallizzati che include Skyscraper Grey, Brooklyn Grey, Isle of Man Green, Tanzanite Blue II e Frozen Pure Grey. È inoltre possibile sostituire il classico tondo BMW con il logo M sul cofano, sul bagagliaio e sui mozzi delle ruote.
All’interno, la M8 Gran Coupé può ora essere equipaggiata con i leggeri sedili da competizione M Carbon che hanno debuttato sull’ultima generazione di M3 berlina e M4 coupé.
I rivestimenti in pelle Merino e microsuede sono disponibili in un nuovo colore e il touchscreen passa da 10,3 a 12,3 pollici.
La M8 Gran Coupé è alimentata da un poderoso V-8 biturbo da 4,4 litri che eroga 617 cavalli di potenza, grazie all’adozione del pacchetto Competition, precedentemente opzionale. Il motore, eccezionalmente fluido, trasmette la potenza a tutte e quattro le ruote attraverso un reattivo cambio automatico a otto rapporti.
Tuttavia, le buffonate in coda sono rese possibili da una modalità di trazione posteriore selezionabile che convoglia tutta la furia del V-8 sul retrotreno.
Sebbene sia velocissima e fornisca più di 1,0 g di aderenza in curva, la grande M8 soffre di una sensazione di sterzo indifferente e di una guida rigida che ne compromette il comfort.
La M8 Gran Coupé presenta un abitacolo squisitamente arredato, dall’aspetto tanto ricco quanto piacevole. Sebbene il design sia più dignitoso che sfolgorante, la M8 a quattro porte offre un ampio spazio per i passeggeri posteriori. Inoltre, offre una serie di caratteristiche di serie molto interessanti, come il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, i sedili anteriori regolabili a 16 vie con memoria, riscaldamento e ventilazione, il climatizzatore a quattro zone, i rivestimenti in pelle e altro ancora.
Gli acquirenti possono anche arricchire l’abitacolo con nuove combinazioni di colori e finiture di pregio e con il pacchetto Comfort Seating. Questo pacchetto aggiunge sedili riscaldati e tendine parasole elettriche per i passeggeri dei sedili posteriori. Allo stesso modo, i leggeri sedili anteriori M Carbon sono opzionali, ma i loro rigidi rinforzi laterali inferiori rendono difficoltosa l’entrata e l’uscita e, in generale, potrebbero risultare troppo aggressivi per la maggior parte dei conducenti.
Prezzo a partire da 185.450 euro.
LEGGI ANCHE: