La nuova versione della Bmw m5, appena arrivata sul mercato, è elegante e sportiva allo stesso tempo, con un occhio ai consumi e alle emissioni
Argomenti trattati
Una vettura elegante e sportiva allo stesso tempo, per chi non rinuncia alla praticità e alla bellezza della Serie 5 ma con una grinta in più: è la Bmw M5 che di recente è arrivata con la sua nuova versione.
Era una delle novità più attese del 2018 e non ha tradito le attese. La nuova Bmw M5 “rappresenta l’unione senza compromessi tra una berlina business e la grande performance basata su una potenza di livello superiore”, spiegano dalla casa tedesca. Una nuova generazione che unisce forme molto eleganti e una potenza davvero senza precedenti, grazie a un raffinato lavoro di ingegneria e a tantissime innovazioni tecnologiche. Con il nuovissimo sistema di trazione integrale M xDrive da 600 CV (441 kW), chi guida questa vettura può godere di potenza, precisione e molta agilità.
“La Nuova Bmw M5 con M xDrive si guida come una vettura con propulsione posteriore, solo con più trazione”, ha detto Frank van Meel, presidente del consiglio di amministrazione di BMW M GmbH. E basta provarla per scoprirlo.
La nuova Bmw M5 presenta propulsore M V8 ad altissime prestazioni, che viene raffreddato attraverso prese d’aria maggiorate sulla parte frontale. Ha un look elegante ma allo stesso tempo grintoso.
Su tutte una caratteristica peculiare: il cofano motore in alluminio che supporta due linee di piega nel tipico stile M e arriva sul tetto, in plastica rinforzata con fibre di carbonio (CFRP). La vera chicca, poi, per gli amanti della sportività, è lo spoiler posteriore che completa il design di questa vettura sportiva e potente donandole un’aerodinamicità senza precedenti. “Form follows Performance” è la filosofia di Bmw e in questa vettura ogni singolo particolare rispetta questo principio.
E la nuova Bmw M5 ha anche un ambasciatore davvero speciale: Alex Zanardi che nei giorni scorsi ha ricevuto la vettura direttamente Sergio Solero, presidente e Amministratore delegato di Bmw Italia, in occasione del Bmw Driving Experience a Vallelunga.
“Alex è sinonimo di velocità e non potevamo certo non fargli provare l’auto più veloce della nostra gamma – ha detto Solero – La nuova Bmw M5 in pista esprime tutto il suo carattere sportivo e la sua grinta, senza dimenticare l’eleganza di uno stile unico.
E in questo devo dire che è un’auto che assomiglia molto ad Alex. Per noi non è un semplice Brand Ambassador ma vera espressione di carattere, grinta ed eleganza”. Zanardi ha potuto provare la Bmw M5 a Vallelunga, definendola una vettura straordinaria, “non solo per la velocità in sé ma perché quando sei alla guida ti senti parte di un tutt’uno con la pista. Tutte le volte che provo una M penso di essere all’apice della perfezione.
Eppure ogni volta mi rendo conto di come BMW riesca ad alzare l’asticella alla ricerca dell’auto perfetta”, ha detto.
Questa nuova generazione di Bmw M5 guarda con molta attenzione ai consumi e alle emissioni.
Il consumo di carburante in l/100 km (combinato) è di 10,5, mentre le emissioni di CO2 in g/km (combinate) sono 241. La base per la rilevazione del consumo e delle emissioni di CO2, specificano da Bmw, è ovviamente il ciclo di guida UE e i dati possono variare in base alle dimensioni di cerchi e pneumatici scelti. Si parla di una vettura con una potenza di 441 kW (600 CV), coppia massima 750 Nm che va da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, e da 0 a 200 km/h in soli 11 secondi, un livello da supercar sportiva.
La velocità massima è di 305 km/h con M Driver’s Package. Una caratteristica davvero unica della Bmw M5, poi, è il cambio Steptronic M a 8 rapporti con Drivelogic che garantisce cambiate molto rapide, in diverse modalità, da sportive e dinamiche, fino allo stile di guida confort, con il massimo risparmio di carburante. È anche possibile cambiare manualmente, in qualsiasi momento, con pochi e rapidi gesti. Internamente, infine, la Bmw M5 è rifinita alla perfezione e garantisce un alto livello di connettività, grazie anche a un concept innovativo dei comandi, a una particolare strumentazione multimediale e dall’Head-Up Display, che possono essere gestiti rapidamente e in maniera molto intuitiva.
Anche per le vernici e i colori la scelta è davvero ampia, mentre per gli interni il guidatore può sbizzarrirsi con la scelta più adeguata al suo stile di guida e di vita.
Per la nuova Bmw M5 i prezzi partono da 122.000 euro, a cui vanno aggiunti 2.550 euro per l’M Driver’s Package che include anche un corso di guida in pista. “La sostenibilità è una parte di noi – ha dichiarato nei giorni scorsi Harald Krueger, Presidente del Board of Management di Bmw AG – come il puro piacere di guidare.
Con Bmw i siamo stati il primo produttore tedesco a dichiarare esplicitamente il nostro impegno nella mobilità elettrica. Ma, oltre all’emozione e al piacere, siamo convinti che il futuro della mobilità debba essere sostenibile”. Ecco perché, in generale e su molti modelli di vettura, Bmw sta promuovendo un rinnovo della flotta, con incentivi ed ecobonus per i proprietari di veicoli diesel Euro 4 o inferiori.