BMW M3 CS Touring: la station-wagon bavarese ancora più sportiva

BMW M3 CS Touring, la station-wagon made in Bavaria più potente di tutte e focalizzata al mondo racing.

BMW ha scosso il mondo delle auto sportive quando due anni fa dopo ben 38 anni dall’ultima wagon a portare il badge della divisione Motorsport ha lanciato sul mercato la M3 Touring. Ora questo modello viene ulteriormente raffinato e focalizzato alla prestazione con la versione CS che debutterà a breve nelle concessionarie.

LEGGI ANCHE: Nuove regole sul passaggio auto in Italia, cosa sapere per evitare multe

BMW M3 Touring CS: le caratteristiche tecniche

Partiamo a parlare della nuova M3 Touring CS con la sua estetica, decisamente più aggressiva rispetto alla sorella “normale” a colpire è il largo utilizzo della fibra di carbonio che ha permesso di abbassare il peso di 15 kg. Un alleggerimento non record ma comunque ha il suo perché nelle dinamiche di guida.

Il carbonio è visibile sul paraurti anteriore, sul cofano, sulle minigonne e sul diffusore posteriore che ha anche una funzione aerodinamica e non prettamente estetica, come capita invece su altre vetture simili.

Le prestazioni sono in linea con le altre CS già presenti a listino, lo scatto da 0 a 100 viene coperto in 3,5 secondi e la velocità massima che può raggiungere è di 300 km/h. Dati che la rendono un’auto dedicata principalmente alla pista ma che non sfigura affatto su strada.

I cavalli del motore 6 cilindri in linea biturbo sono 550 erogabili tutti a 6.250 giri/minuto e la coppia pari a 650 Nm con una curva di erogazione che va dai 2.750 ai 5.950 giri/minuto.

LEGGI ANCHE: Lotus Emira, come se la cava nel mondo reale

Debutta in Australia, prezzi ancora sconosciuti

La nuova M3 Touring CS ha già visto la luce in Australia, nella splendida cornice di Bathrust dove nel fine settimana del 2-3 febbraio si è corsa la 12 ore. In questo mercato infatti è stata lanciata.

Per l’Europa il debutto è previsto tra la fine di febbraio e il prossimo mese di marzo. I prezzi per la CS che avrà una tiratura limitata non sono ancora stati resi noti. Se si prende come riferimento la M3 Touring, il cui valore di partenza è di 165.00 euro è facile intuire che la CS partirà da almeno 170.000€.

Scritto da Filippo Imundi
Articoli correlati
Leggi anche