Dopo la sportiva M1000RR, il reparto "M" della casa tedesca continua a potenziare le macchine di BMW Motorrad.
Argomenti trattati
BMW sta arrivando con una M1000R sovralimentata, la roadster più potente del mercato! Ecco tutto ciò che sappiamo in merito.
La S1000R “standard” non è sufficiente? Questo è quanto sembra dirci BMW Motorrad. La nuova BMW M1000R segue le orme del suo predecessore sportivo, la M1000RR, con un look ancora più dinamico e orientato alle prestazioni. La BMW M1000R 2023 è dotata di appendici aerodinamiche sui fianchi, in grado di fornire un supporto aggiuntivo di 11 kg sulla ruota anteriore… a 220 km/h.
Un’evoluzione radicale, accompagnata di conseguenza da una livrea tricolore Motorsport. Due tonalità di blu, bianco e rosso sono utilizzate per la carrozzeria della roadster, ora più sportiva che mai. L’equipaggiamento può essere completato con accessori opzionali come il parabrezza o il pacchetto M Competition con le sue parti in carbonio (compresi i cerchi). Queste parti riducono il peso della macchina di 1,6 kg!
A parte lo stile, la BMW M1000R prende in prestito sia la S1000R roadster che la S1000RR sportiva. Il telaio perimetrale in alluminio della roadster è stato mantenuto, con una forcella a steli rovesciati da 45 mm regolabile a 24 gradi. Il manubrio presenta nuovi componenti (triplo top-tee, ammortizzatore di sterzo, supporto del manubrio, ecc.) mentre i piedini della forcella sono stati modificati per accogliere le nuove pinze radiali M.
Il motore è ripreso dalla moto sportiva: 4 cilindri in linea da 999 cc con 210 CV e 113 Nm di coppia.
Questo la rende la hyper roadster più potente sul mercato, con 2 CV in più rispetto alla Ducati 1100 Streetfighter V4. Si tratta di 45 CV in più rispetto alla S1000R, con i suoi 165 CV già molto vivaci. Tutta questa potenza è supportata dalla suite elettronica all’avanguardia di BMW Motorrad, con 4 modalità di guida Rain, Road, Dynamic e Race, oltre a 3 modalità Race Pro configurabili.
Sono presenti anche tutte le protezioni: controllo di trazione, anti-wheeling, launch control, limitatore di corsia, assistenza allo slittamento dei freni… Tutto è gestito dallo schermo TFT da 6,5 pollici. Non dimentichiamo il cambio bidirezionale, che può essere invertito per la pista! È difficile trovare una roadster di serie più potente e ben equipaggiata, il tutto in 199 chili!
LEGGI ANCHE: