Tutto quello che sappiamo sull'arrivo della BMW iX3 prevista per il prossimo anno.
Argomenti trattati
Se la BMW i4 ha nel mirino la Tesla Model 3, la iX3 allora potrebbe andare ad attaccare la recente Model Y.
Competizione o meno nei prossimi due anni la casa bavarese punterà parecchie sue risorse sull’elettrico. Arriveranno sul mercato infatti tre modelli: oltre alla già citate iX3 e i4 si mostrerà anche la iNEXT, a guida autonoma. Ma la prima ad arrivare sarà la BMW iX3 che sarà in vendita nel 2020.
Come il nome può suggerire, la iX3 è una specie di versione elettrificata della suv X3, ma neanche troppo.
Nonostante non sia ancora stata svelata nella sua versione di serie, possiamo dare un’occhiata alla BMW Concept iX3 per capire come le linee e le proporzioni non si discostino molto. Dapprima spicca il doppio rene chiuso; visto che un’elettrica non scalda il motore quanto come una macchina con il motore termico non si ha la necessità di molto raffreddamento, inoltre questo accorgimento migliora l’aerodinamica dell’auto. Un’altro particolare del doppio rene è che non si divide a metà ma lascia due piccole appendici sopra e sotto senza che esse si uniscano.
Questo probabilmente introdurrà il disegno della doppia calandra distintivo per i modelli a motore elettrico.
La BMW iX3 introduce la quinta generazione del BMW eDrive. Questa tecnologia sarà equipaggiata su molti modelli, grazie ad un adattamento di tutta la gamma che in un futuro probabilmente non troppo lontano, proporrà ciascuna un motore elettrico.
Su questa iX3 la tecnologia BMW eDrive si contraddistingue per un’architettura molto compatta, che si andrà perfettamente ad integrare all’interno del design dell’auto. Il sistema comprende il motore elettrico, la trasmissione e il sistema di alimentazione in un solo componente. Questa soluzione, che probabilmente farà risparmiare in termini di spazio, fa pensare a un possibile secondo vano posto sul cofano.
Parlare di prestazioni al momento è un po’ presto, il modello è ancora sotto collaudo, insieme alla i4 e alla iNEXT, in condizioni estreme in Svezia. Ma quando il concept fu presentato all’Auto China show del 2018 a Beijing qualche informazione sulle prestazioni venne dichiarata e questo non può certo dare delle certezze ma può rendere l’idea degli intenti che la casa vuole perseguire. Il sistema di quinta generazione della BMW iX3 genera 270 Cv, la batteria è da 70 kWh che le permetterà di avere più di 400 km di autonomia sul ciclo WLTP.
Grazie a una joint venture tra BMW e Brilliance la BMW iX3 verrà assemblata, insieme ad altre sue componenti, nello stabilimento cinese di Shenyang.