Bmw G 310 GS è un modello di moto che rappresenta una vera e GS in miniatura e che ricorda la BMW F 1200 GS per il design avventuriero. Il suo propulsore però è un compatto monocilindrico da 313 cc raffreddato a liquido e sostenuto da un telaio in acciaio che a differenza della naked presenta nuovi punti di attacco relativamente alle sovrastrutture. Nella Bmw G 310 GS cambiano anche le sospensioni che hanno una escursione più ampia, il manubrio e i cerchi dove l’anteriore ha una dimensione di19 pollici.
Bmw G 310 GS: test di guida
Per quanto riguarda le impressioni di guida si tratta di una moto divertente da portare, particolarmente maneggevole e stabile con un motore relativamente silenzioso che sale di giri facilmente, senza strattoni.
La risposta al gas risulta dolce e graduale, il cambio è rapido mentre la frizione invece stacca in pochi centimetri e bisogna farci un po’ l’abitudine. Le sospensioni di Bmw G 310 GS sono particolarmente scorrevoli e assorbono qualsiasi sconnessione del terreno.
La posizione sulla sella è comoda e il manubrio leggermente basso ma tutto sommato ottima per la guida stradale anche se off-road in molti lo preferirebbero leggermente più rialzato.
Nonostante ciò, sullo sterrato è particolarmente divertente da guidare ma bisogna considerare che in fuoristrada si allungano gli spazi di frenata – a meno che non si escluda la ABS, (ed è possibile farlo premendo un tasto).
La strumentazione di bordo
Per quanto riguarda la strumentazione abbiamo un display a cristalli liquidi con tante informazioni come il numero di giri del motore, la marcia, la velocità, i chilometri percorsi, la temperatura del motore, l’autonomia residua, la velocità media.
Tra gli accessori e gli optional a disposizione della G 310 GS segnaliamo la possibilità di una sella alta o bassa, un topcase da 29 o 30 litri, un cavalletto centrale, manopole riscaldate, navigatore satellitare e supporto per navigatore e smartphone.