La Bmw F 900 XR 2021 è stata progettata con caratteristiche che combinano sportività, design e prestazioni sulle lunghe distanze. Inoltre, grazie alla ricca dotazione, la moto è perfettamente attrezzata per lo sport, i viaggi e la città. Infine, la variante A2 della F 900 XR è perfetta per chi vuole iniziare a guidare questa enduro stradale, anche se neopatentato. Analizziamo il prezzo e le caratteristiche di questo nuovo modello della Bmw.
Bmw F 900 XR 2021: prezzo e caratteristiche
La Bmw F 900 XR 2021 ha un prezzo, franco concessionario ed IVA inclusa, a partire da 11.350,00 Euro.
Le caratteristiche della Bmw F 900 XR 2021 che verranno esaminate avranno ad oggetto: il motore, la trasmissione, l’assetto, i freni, le misure e i pesi.
Per quanto riguarda il motore, questo è a 2 cilindri, quattro tempi, raffreddato ad acqua, ha due alberi a camme in testa e una lubrificazione a carter secco. La cilindrata è di 895 cc.
Inoltre, la potenza nominale è di 77 kW / (105 CV) a 8,500 giri/min e la potenza nominale della variante A2 è di 70 kW (95 CV) a 8,000 giri/min. Infine, la potenza nominale, nella variante A2 e con l’optional della riduzione di potenza, è di 35 kW (48 CV) a 6,500 giri/min.
Oltre a ciò, la coppia massima è di 92 Nm a 6,500 giri/min e la coppia massima della variante A2 è di 88 Nm a 6,750 giri/min. Infine, la coppia massima, nella variante A2 e con l’optional della riduzione di potenza, è di 66 Nm a 4,500 giri/min.
Infine, l’alimentazione e la gestione del carburante è ad iniziezione elettronica. La depurazione dei gas di scarico avviene attraverso un catalizzatore a 3 vie regolato e la normativa sui gas di scarico è EU-5.
Per quanto concerne la trasmissione, questa è composta da: una frizione a dischi multipli in bagno d’olio (antisaltellamento), ad azionamento meccanico; un cambio a 6 marce a innesti frontali integrato nel basamento motore; una trasmissione secondaria a catena O-ring senza fine con parastrappi nel mozzo posteriore.
La due ruote ha un telaio a ponticello in acciaio a forma di guscio.
Inoltre, la sospensione anteriore è a forcella telescopica a steli rovesciati, Ø 43 mm e la sospensione posteriore è a forcellone oscillante a doppio braccio in alluminio, direttamente collegato all’ammortizzatore centrale. Sempre la sospensione posteriore ha il precarico molla regolabile idraulicamente e l’ammortizzatore a stadi regolabile.
La moto ha cerchi in alluminio pressofuso e le dimensioni sono: il cerchio anteriore è 3.50″ x 17″ e il cerchio posteriore è 5.50″ x 17”. Invece, il pneumatico anteriore è 120/70 ZR 17 e il pneumatico posteriore è 180/55 ZR 17.
La due ruote monta un freno anteriore a doppio disco flottante, Ø 320 mm, con pinze radiali a 4 pistoncini. Mentre, il freno posteriore è a disco singolo, Ø 265 mm, con pinza flottante a 1 pistoncino. Infine, ABS BMW Motorrad.
Per quanto riguarda le dimensioni, la lunghezza è di 2,160 mm; l’altezza (senza specchi) è di 1,320-1,420 mm; la larghezza (senza specchi) è di 860 mm; l’altezza sella è di 825 mm (assetto ribassato opzionale 775 mm, sella bassa opzionale 795 mm, sella alta 840 mm, sella comfort 845 mm, sella extra alta 870 mm); la lunghezza al cavallo è di 1.840 mm (assetto ribassato opzionale 1.765 mm, sella doppia bassa opzionale 1.795 mm, sella alta 1.870 mm, sella comfort 1.880 mm, sella extra alta 1.900 mm).
Infine, la capacità utile del serbatoio si attesta sui 15.5 litri e la riserva si attesta su circa 3.5 litri. Il peso in ordine di marcia con pieno di benzina si attesta sui 219 kg, il peso totale ammesso si attesta sui 438 kg e il carico utile (con equipaggiamento di serie) si attesta sui 219 kg.
Velocità massima della moto
La Bmw F 900 XR 2021 e la variante A2 hanno una velocità massima che si attesta sugli oltre 200 km/h. Tuttavia, sulla variante A2 può essere montato un riduttore di potenza che porterà la velocità massima a 170 km/h.
La Bmw F 900 XR 2021 attesta i suoi consumi, per 100 km secondo WMTC, sui 4.2 litri. Mentre, le emissioni di CO2, secondo WMTC, si attestano sui 99 g/km.
La Bmw F 900 XR 2021 è disponibile in tre colori: rosso, bianco e giallo oro.
Il primo colore sottolinea lo stile sportivo della moto ed è chiamato “Racing Red Uni“. In questa colorazione, il rosso contrasta con il grigio granito metallizzato opaco.
Invece, il secondo colore è il colore base ed è chiamato “Light White Uni“. In questa colorazione, Il coperchio del serbatoio e la griglia del radiatore sono in grigio granito metallizzato opaco, con cerchi argentati.
Infine, il terzo colore sottolinea uno stile esclusivo della moto ed è chiamato “Galvanic Gold metallizzato“. In questa colorazione, i cerchi neri evidenziano la colorazione in oggetto. Inoltre, il coperchio del serbatoio e la griglia del radiatore sono in grigio granito metallizzato opaco a contrasto.