Bmw F 850 GS rappresenta il restyling della Adventure bavarese serie F e monta il nuovo bicilindrico da 853 cc estremamente dinamico e perfettamente inserito in una ciclistica equilibrata per diversi terreni, dalla città allo sterrato, fino all’autostrada. Il peso è leggermente elevato ma la protezione aerodinamica è totalmente soddisfacente.
Bmw F 850 GS, scopri la nuova Adventure bavarese
Il serbatoio da 23 litri di Bmw F 850 GS garantisce un’ampia autonomia; troviamo poi un parabrezza regolabile a due altezze, il paramani e un tris di valigie in alluminio come optional perfette per chi ama viaggiare.
La posizione di guida è comoda, il manubrio è largo e rialzato vicino al busto e i polsi rimangono morbidi e confortevoli durante la marcia. Le manovre da fermo non sono particolarmente agevoli soprattutto per chi non supera il metro e 80.
Le prestazioni del motore di Bmw F 850 GS sono particolarmente brillanti (raggiunge una velocità massima di 219 km orari) ma il pilota rimane nel totale controllo in ogni situazione; il calore è sempre contenuto anche dopo diverse soste ai semafori ed è capace di percorrere 24 km con un litro di carburante. Questa GS ha un’elettronica abbastanza completa con ABS però opzionale controllo di trazione e modalità 4 Riding. I dischi anteriori rispondono molto bene e sono adatti anche ai piloti meno esperti.
Bmw F 850 GS dalle strade di città allo sterrato
Appena saliti a bordo di Bmw F 850 GS si avverte subito la sensazione che sia perfettamente adatta ad accogliere ogni tipo di corpo del pilota rendendo la guida sempre intuitiva e comoda.
La stabilità è garantita dall’effetto giroscopico della ruota anteriore da 21 pollici ma le discese in piega non sono particolarmente veloci e rimangono morbide e progressive. Questo fa sì che la percorrenza ideale avvenga lungo traiettorie rotonde e raccordate in modo da sfruttare al massimo le potenzialità di Bmw F 850 GS e gli ottimi pneumatici Bridgestone di primo equipaggiamento.
Il prezzo di acquisto è piuttosto significativo e parte da 13.900 euro destinato a salire considerando possibili aggiunte di pacchetti e accessori. Nel prezzo è comunque incluso il primo tagliando, oltre a 5 anni di assistenza stradale e 4 anni di garanzia.